Iniziativa del Comune di Roma rivolta a chi compie 18 anni nel 2024: un anno di ingressi gratuiti nei musei, iniziata la campagna promozionale che si rivolge a tutti i giovani della Capitale. Vediamo insieme come fare.
Roma Capitale regala la Mic Card a tutte le romane e i romani che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2024. Scopo di questa iniziativa, spiega il Campidoglio, è quello di offrire alle giovani generazioni di Roma una nuova agevolazione – sulla scorta di quanto fatto con il programma “Metrebus under 19” – che li incentivi a fruire dell’immenso patrimonio culturale capitolino, diventando sempre più parte attiva nella vita culturale della città. Un modo per avvicinare le nuove generazioni a ciò che la Città Eterna ha da offrire insomma.
Mic Card 18 anni Roma: come richiederla, a cosa serve, validità
“Tutti i 18enni, Tutti i Musei in Comune, Tutto l’anno, Tutto gratis. Se quest’anno compi 18 anni, Roma Capitale ti regala la Roma Mic Card“, recita il claim della campagna informativa lanciata dal Campidoglio. La card permetterà di entrare gratuitamente, per un anno, nel sistema museale romano e ottenere inoltre agevolazioni e sconti presso mostre, caffetterie e librerie museali.
In tal senso, per usufruire e accedere all’iniziativa, bastano pochi passaggi. Gli aventi diritto potranno utilizzare il portale online della Mic Card: nello specifico occorre collegarsi alla sezione specifica della App o del sito della Mic Card (https://miccard.roma.it/roma-mic-card-18enni/ ), cliccare sul pulsante nero “attivala gratis ora“, inserire il proprio codice fiscale e seguire le istruzioni per ottenere la carta digitale.
La platea dei beneficiari
La carta gratuita è rivolta a una platea potenziale – secondo le stime fornite dal Comune di Roma – di 41.000 ragazzi e ragazze e avrà una validità di 12 mesi a partire dal momento dell’attivazione.