E’ divenuto, ormai, un incontro molto atteso, la festa di fine anno scolastico, organizzata nel mese di giugno dalle insegnanti della scuola dell’infanzia del plesso di via Dante Alighieri.
Nata da diversi anni per festeggiare e salutare in modo ufficiale i bambini di 5 anni giunti al termine del loro percorso e pronti ad affrontare il passaggio alla scuola primaria, questo evento si è via via arricchito nel corso degli anni di ulteriori significative collaborazioni ed con il patrocinio del comune di Pomezia che ci fornisce il palco e le sedie.
Noi insegnanti, consapevoli che il compito della scuola, oltre a fare cultura, sia anche quello di creare comunità, abbiamo voluto utilizzare la festa finale di giugno per aprirci a territorio e per accogliere nl giardino della nostra scuola varie realtà economiche e culturali che operano a Pomezia e che nel corso degli anni sono diventate importanti sostenitrici dell’evento.
Come ormai accade da diversi anni una serie di imprenditori, artigiani locali ed associazioni culturali: Hotel Antonella, Fantacirco a cura della famiglia circense dei Colombaioni, Vivaio Coppi, panificio Tosoni, Naturgiocando, La tribù dei bambini, Comitato di quartiere Nuova Lavinium Piazza Aldo Moro, associazione “le mamme di Pomezia”, Nonno Peppe, si sono prestati a fornire il loro prezioso aiuto dando così un contributo importante alla nostra scuola e fornendo collaborazione e appoggio .
La partecipazione degli enti esterni ha rafforzato il principio della condivisione e convivialità testimonianza ed esempio di cittadinanza attiva a Pomezia. Pertanto la scuola non si pone come una realtà avulsa dal contesto sociale ma deve porsi come fulcro per estendere un vivaio di relazioni positive creando spazi adeguati, non prescindendo dal suo ruolo di istituzione educativa e formativa che mira al benessere degli alunni oltre che a favorirne il loro apprendimento.
La festa organizzata nel giardino della scuola ha avuto un cambiamento repentino del programma previsto, causa maltempo, con trasferimento immediato delle persone, degli alunni e di tutti i partecipanti all’interno dell’edificio scolastico. Grazie alla compostezza dei genitori ed alla tempestiva capacità del personale scolastico il cambiamento di programma non ha avuto eventi spiacevoli e tutto si svolto con la massima serenità, solo con un po’ di umidità!
L’evento è stato presenziato dalla Dirigente Scolastica Dottoressa Maria e dall’aiuto nella consegna dei diplomi , della insegnante della scuola primaria Manuela Lamarra che ha fatto da Testimonial per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria dei nostri alunni; al fine di sottolineare l’importanza del momento. Al termine della consegna dei diplomi ai bambini di cinque anni, la festa è proseguita con lo spettacolo degli artisti circensi “I Colombaioni” a cura del “Fantacirco”, offerto dalla generosità e sensibilità verso il sociale dall’Hotel Antonella, come ormai consuetudine da alcuni anni e che fa divertire sia adulti che bambini.
Nonostante l’imprevisto meteorologico, la festa si è svolta e conclusa all’insegna della gioia e della commozione degli adulti e dei bambini, in un clima affettuoso e coinvolgente. Tutto ciò a conferma che la strada intrapresa è quella giusta e pertanto l’appuntamento è all’anno prossimo con tutti coloro che ormai sono diventati amici e sostenitori del nostro viaggio.
Un grazie di cuore a tutte le realtà imprenditoriali che ci hanno supportato anche durante l’anno scolastico, fornendoci materiale come carta, cartoncini … , oro per la scuola dell’infanzia: “Meccanografico centro del sud srl” via di Saponara-Acilia , “King box Pappini world” via dei Castelli Romani- Pomezia, tipografia Pubbliedapomezia di Mario Zocchi-Pomezia, APA GROUP SPA- Pomezia.