Il Movimento 5 Stelle di Pomezia prende una posizione ufficiale dopo le dichiarazioni del sindaco Fucci e la sua volontà di candidarsi nuovamente come Primo Cittadino in barba al regolamento interno.
Sono parole dure, quelle espresse dall’intero gruppo consiliare (anche se non si sa se, ufficiosamente, qualcuno dei consiglieri invece condivida la posizione di Fucci) e dalla giunta: una condanna che è anche un ammonimento. Che ci sia sentore di qualcosa che non va nelle ipotesi di atti o decisioni da prendere da qui a fine mandato?
Per assoluta trasparenza riportiamo per intero quanto fanno sapere ufficialmente dal M5s di Pomezia:
“Il sindaco Fabio Fucci ha assunto una posizione totalmente fuori dall’impegno contratto con i cittadini e dai principi base del MoVimento 5 Stelle, contro tutto il gruppo di Pomezia e il metodo che ha portato la città a raggiungere gli ottimi risultati di questi anni. La giunta è sempre stato il braccio operativo delle decisioni prese insieme ai consiglieri e non vogliamo che le decisioni assunte dal sindaco possano turbare l’andamento e la continuità dell’amministrazione pometina che deve arrivare al suo traguardo naturale. Pertanto, nel rispetto del programma elettorale del Movimento 5 Stelle e del mandato che ci hanno dato i cittadini, oltre alle attività già definite quali opere e servizi, ecco l’elenco degli obiettivi politici da raggiungere entro fine mandato.
Approvazione del Bilancio Preventivo 2018-2020.
Richiesta ad ARPA di un sopralluogo presso la Discarica di Valle Caia;
Esecuzione del Progetto “Rinaturazione dune”;
Attivazione di un presidio fisso alla stazione di Santa palomba della Polizia Locale;
Approvazione del Regolamento antenne;
Modifica del Regolamento impianti sportivi;
Realizzazione della Mappa del Radon;
Approvazione del Regolamento del verde;
Approvazione del Regolamento tutela animali;
Regolamento sulla disciplina degli orari di apertura delle slot machine e di distanza dai luoghi sensibili;
Campagna di monitoraggio dei Fossi;
Incentivi alla Riduzione imballaggi\negozi alla spina;
Campagna di controllo sulla base del regolamento di polizia urbana che sanziona l’utilizzo di sacchetti di plastica per gli esercenti;
Soluzione, per le aree distinte come ex Pettirosso, in applicazione della legge Regionale n.7 del 18 luglio 2017;
Questo per garantire il rispetto del programma e per rendere palese a tutti i cittadini, in nome di quella trasparenza che è un pilastro del MoVimento 5 Stelle, eventuali “fughe” politiche del sindaco. In questo periodo sarà ancora più incisivo il nostro controllo sugli atti da compiere e prenderemo ogni iniziativa politica utile a contrastare eventuali decisioni prese in autonomia, fuori da quanto previsto dal programma grazie al quale Fabio Fucci è stato eletto. Se il Sindaco rinnegherà anche il programma, prendendo decisioni in autonomia, se ne assumerà le responsabilità davanti alla cittadinanza intera”.