Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci è stato invitato alla conferenza per la costruzione di “barriere artificiali di ripopolamento ittico“: una tecnologia per proteggere ed aumentare la fauna marina.
COSA SONO LE BARRIERE ARTIFICIALI E L’INTERESSE DI FUCCI
Come spiega infatti l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale si tratta di “strutture sommerse che, installate su fondali mobili marini, attraggono la fauna locale, grazie a stimoli visivi, acustici e chimici, e/o per la possibilità di trovare protezione dalla pesca o dai propri predatori naturali o di alimentarsi su organismi insediatisi sulle nuove superfici resesi disponibili”.
La conferenza si terrà oggi, alle 18 a Torvaianica, al Salone parrocchiale di Piazza Ungheria e si intitola: “Barriere artificiali di ripopolamento ittico. Si realizziamole! Cosa sono e a cosa servono, Normative relative, finanziamenti possibili, comparazione tra <Progetto Pegaso> ed altri sistemi“.
Il Progetto Pegaso è nato su spinta dell’amministrazione comunale per creare un’area di tutela biologica tale da incrementare la sopravvivenza giovanile di specie autoctone. E’ stato presentato lo scorso maggio.
INTERVENTI, OSPITI ED ORGANIZZATORI
Interverranno in ordine:
- Dott. Paolo Berni (professore di acquacultura eco-sostenibile all’Università di Pisa);
- Ing. Marco Porcelli (specializzato in Aree di ripopolamento Ittico);
- Avv. Antonio Aquino (per parlare di normative e leggi sul tema);
- Paolo Fiorentini (Operazione Tecnico Subacqueo specializzato)
- Dario Ferraro (Presidente Lega Consumatori Pomezia).
Oltre al sindaco Fucci, poi, sono stati invitati: la giunta ed i membri del consiglio comunale, l’ing. Renato Curci (Dirigente Lavori Pubblici del Comune) e l’ing. Stefano Colosimo (redattore del Progetto Pegaso).
L’evento è stato promosso da: Progetto Comune Lab – Comitato di Quartiere Torvajanica centro; Pool commercianti Torvajanica – Ass.ni balneari Torvajanica CNA, SIB, ABC; Ass.ne Mens Libera; Lega consumatori Pomezia- Consorzio Pescatori Co.Ge.Mo.