Brutta sorpresa al risveglio per i cittadini di Pomezia e Torvaianica. Nella zona centrale e sul litorale, diverse abitazioni hanno infatti denunciato l’assenza di acqua a partire dalle prime ore del mattino.
Rubinetti chiusi a causa di un guasto
Il Comune di Pomezia ha informato la cittadinanza che il problema è dovuto a un fermo alle pompe che alimentano i serbatoi. Secondo il comunicato, Acea sta intervenendo per riavviarle; nel frattempo, sono probabili abbassamenti di pressioni e mancanza di acqua.
Estate a rischio siccità
Si concretizza dunque il rischio evocato nei giorni scorsi in tutta Italia relativo alla straordinaria siccità che ha colpito il Paese. Solo pochi giorni fa il Sindaco di Pomezia in un’ordinanza aveva disposto la limitazione dell’utilizzo di acqua potabile. Non è chiaro se è possibile collegare l’episodio di oggi alla diffusa mancanza di acqua nel Lazio. Ma è chiaro che l’estate sta partendo con il piede sbagliato.
Aggiornamento: guasto improvviso, situazione in normalizzazione
Dopo qualche minuto dal primo comunicato, il Comune ha informato che si è trattato di un guasto improvviso e non programmato. L’intervento di Acea al fine di ripristinare il servizio è stato immediato e si è concluso nel giro di qualche ora. Già intorno alle 12 l’acqua è tornata a scorrere, come previsto dal Comune in un ultima nota informativa.