Home » Pomezia » Ottobre Rosa: a Pomezia un convegno per la prevenzione del tumore al seno

Ottobre Rosa: a Pomezia un convegno per la prevenzione del tumore al seno

Pubblicato il
Tu Vivi Pomezia

In occasione dell’Ottobre Rosa, ovvero il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’Associazione “Tu Vivi” organizza un convegno a Pomezia per parlare del delicato argomento. L’evento si terrà domani, 21 ottobre 2023 alle ore 9, presso il Simon Hotel di via Pier Francesco Calvi. L’incontro è denominato “Tumore alla mammella – Nuove sfide e nuove opportunità”. 

L’Ottobre Rosa a Pomezia: il convegno sul tumore al seno

L’evento ha un importante scopo sociale e sanitario, in quanto vuole ribadire alle cittadine come sia fondamentale fare prevenzione. Proprio questa parola, in caso di cancro, permette una diagnosi precoce del grave problema, garantendo una cura immediata e fondamentale per combattere la neoplasia. Questa tipologia di tumore, al giorno d’oggi, è la forma di cancro più diagnosticata in Italia. 

I dati sul tumore al seno in Italia

Secondo i dati condivisi dalle ASL sul territorio del Lazio, il tumore al seno è la prima causa di morte per cancro nelle donne che vivono in Italia. La scienza però ha portato ottime risposte per vincere contro questo male, cominciando proprio dalla prevenzione la sua lotta a una malattia silenziosa e ancora oggi letale. Proprio la prevenzione e la malattia presa per tempo, ha fatto calare i tassi di mortalità all’interno del nostro Paese. 

La necessità d’informazione attorno al tumore al seno

Alla base di un’ottima prevenzione, e soprattutto una sensibilizzazione a questa importante pratica, serve la corretta informazione da parte delle istituzioni e soprattutto le aziende ospedaliere locali. Serve come medici e operatori sanitari, spieghino alle persone come bisogna – per combattere la possibilità di tumori – tenere uno stile di vita sano, un’alimentazione bilanciata e senza eccessive schifezze, ma soprattutto effettuare regolare controlli medici. Quest’ultima pratica, la più necessaria per scovare la presenza di tumori in maniera celere e combatterli prendendo – di fatto – la malattia in tempo e senza che degeneri. 

Impostazioni privacy