Finalemente Niccolò, il 17enne italiano rimasto bloccato a Wuhan, nell’epicentro del focolaio del Coronavirus, è riuscito a rientrare in Italia.
Il suo aereo è atterrato alle 7.40 di questa mattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare.
Al giovane Niccolò, che si trovava in Cina per uno scambio culturale scolastico, era stato impedito il rimpatrio per ben due volte, date le sue preoccupanti condizioni di salute.
Il 17enne, infatti, da giorni presentava una sospetta febbre. Fortunatamente, dopo accurate visite, il ragazzo è risultato negativo al Coronavirus.
Questa notte quindi un volo speciale dell’Aeronautica Militare Italiana, un Boeing KC-767 allestito per il biocontenimento, è arrivato a Wuhan per recuperare Niccolò. A bordo dell’aereo è stato predisposta un’equipe medica militare specializzata per assistere il ragazzo durante le ore di volo. Insieme al personale medico, sul volo era presente anche il vice Ministro della Salute, Pierpaolo Sileri.
Ad attenderlo a Pratica di Mare c’era tutta la sua famiglia e diverse cariche politiche, tra cui anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“Appena atterrato il volo che ha riportato Niccolò in Italia. Bentornato a casa!”. Queste le parole scritte da Di Maio in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, insieme al video dell’atterraggio dell’aereo militare con a bordo il ragazzo.
Ora per Niccolò è stato disposto il trasferimento allo Spallanzani per la quarantena, che avverrà nelle prossime ore.
Di seguito il video dell’atterraggio:
https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/623532861810300/