Palazzoni, case alveare, dormitori: ecco cosa rende brutta una città. Purtroppo la maggior parte delle metropoli ha queste caratteristiche, dovute alla mancanza di spazio, ma per fortuna questo non è un problema che si riscontra nel nostro territorio, a Pomezia e Torvaianica.
La maggior parte delle abitazioni, infatti, qui si presentano come appartamenti in piccole palazzine, villette a schiera o bifamiliari, spesso con bei giardini.
Nella scelta della propria casa si fanno numerose valutazioni, tra cui spicca sicuramente il rapporto qualità-prezzo. Se prendere un appartamento a Roma ci consente di vivere nella metropoli, con tutti i servizi a portata di mano, di contro abbiamo non solo i costi altissimi dell’immobile, ma anche fattori negativi come traffico, rumori, aria sicuramente più inquinata e una dimensione meno umana, più frettolosa e meno interessata al singolo individuo. Scegliere invece di abitare fuori dalle grandi città comporta dei vantaggi non indifferenti, come costi minori per l’acquisto dell’immobile: al prezzo di un bilocale a Roma possiamo prendere un bel villino con giardino, scordandoci così le riunioni condominiali, le liti per i panni gocciolanti stesi dalla signora del piano di sopra mentre noi stiamo leggendo un giornale sul balcone, oppure i mobili – tutti, pure l’armadio a muro, dal rumore che si sente – spostati dal vicino quando noi vorremmo riposare in tranquillità. E che dire delle liti per il colore da scegliere nella ristrutturazione della facciata?
La scelta radicale di una casa indipendente – ve lo dice chi prima abitava in un palazzo nel quartiere di S. Giovanni e adesso si gode la tranquillità di un villino a Torvaianica, a due passi da mare – cambia la vita, a patto che si riesca a trovare un’abitazione di qualità, che risponda perfettamente alle nostre esigenze. Cosa che si può fare con le case in costruzione, che consentono quella personalizzazione impensabile negli appartamenti condominiali.
Ma anche qui occorre andare con i piedi di piombo: la cronaca di zona ha riportato spesso di truffe o di improvvisi fallimenti (basta pensare a un noto crack di qualche anno fa, con centinaia di persone lasciate senza case e senza soldi, che ancora aspettano giustizia). Meglio quindi affidarsi a imprese serie e professionali, come la Locema Costruzioni, attiva nel settore dell’edilizia da più di 25 anni, che proprio a Pomezia e Torvaianica realizza ville ed appartamenti a più livelli, con impegno, professionalità e competenza.
Perché una casa non è solo quattro mura dove appendere due quadri, mettere un letto, un armadio e una cucina, ma un porto sicuro dove tornare ogni giorno e trovare quelle certezze, quel calore e quella protezione che a volte ci sfugge durante le nostre frenetiche giornate.
Per questo diventa davvero una soddisfazione riuscire ad avere delle abitazioni personalizzate su misura per chi le andrà a vivere. Ovviamente grande importanza hanno i materiali impiegati per la costruzione: devono essere di prima scelta, utilizzati con le tecnologie più recenti, ma restando fedeli a una lavorazione orientata al passato, con quella qualità che ha sempre contraddistinto la costruzione italiana.
A Pomezia e Torvaianica sono moltissime le nuove costruzioni e molte rispecchiano – almeno a una prima occhiata – queste caratteristiche. Interi quartieri (come Campo Jemini, una buona parte di Martin Pescatore e Torvaianica Alta, la zona che dal quartiere di Nuova Lavinium scende verso Torvaianica Alta) sono recentissimi e offrono tipologie abitative per tutti i gusti.
Il nostro consiglio è di non fermarsi alle apparenze e di controllare minuziosamente tutto: materiali usati, tecnologie, spazi, proporzioni. Ma anche come si lavora e la sicurezza di chi lavora la dice lunga: se operai, muratori, carpentieri e via discorrendo vengono fatti lavorare rispettando le norme in materia di sicurezza, significa che si tiene in considerazione la persona, e quindi si deduce che terranno in considerazione anche noi, come persone.
Attenzione anche ai tempi di esecuzione: una ditta che li rispetta dimostra serietà e competenza. Se poi a tutto questo si aggiunge creatività, estetica e funzionalità, beh… allora avete trovato chi trasformerà il vostro ideale di casa in una casa ideale.