Home » Pomezia » Fucci e il doppio mandato. Avvocato Borrè: “Il regolamento non lo vieta”

Fucci e il doppio mandato. Avvocato Borrè: “Il regolamento non lo vieta”

Pubblicato il

La scelta del sindaco di Pomezia Fabio Fucci di ricandidarsi contro il “vincolo dei due mandati” dell’M5S ha creato una bufera. Ed ora, come è accaduto tante volte con altri dissidenti del Movimento, intervengono anche gli avvocati.

In particolare l’avvocato Lorenzo Borrè, legale di molti ex attivisti espulsi dal Movimento tra cui Marika Cassimatis (la cui vicenda ha interrogato per mesi l’opinione pubblica) ed attento studioso dei regolamenti interni ai grillini, è intervenuto oggi a Radio Campus.

LA SPIEGAZIONE DELL’AVVOCATO SUL “VINCOLO DEL DOPPIO MANDATO”

Alla domanda sul caso di Fucci ha spiegato: “Regolamento alla mano, fermo restando che questo regolamento è stato impugnato di fronte a diversi Tribunali della repubblica, l’unico riferimento normativo a questo limite del doppio mandato è contenuto alla nota 4 dell’articolo 4 del regolamento che contiene, però, una falla. Tra i requisiti negativi c’è quello del non ricoprire alcune cariche elettive e non aver già svolto due mandati elettivi in alcune cariche. Si parla di consiglieri comunali o circoscrizionali e non si parla di sindaci. Insomma, non possono opporgli un divieto perché non è previsto dal regolamento e dal non statuto. Vengono menzionate diverse cariche elettiva, ma mai la carica del sindaco“.

E aggiunge: “Bisogna sottolineare che il <non statuto>, che a mio avviso è l’unico impianto normativo endoassociativo che permette di regolare i rapporti tra gli associati, non prevede nulla in materia di limite del doppio mandato“.

Impostazioni privacy