Home » Pomezia » Cronaca Pomezia » Pomezia, bimba di 10 anni dona i suoi capelli ai pazienti oncologici per farne una parrucca: ‘Voglio aiutare chi soffre’

Pomezia, bimba di 10 anni dona i suoi capelli ai pazienti oncologici per farne una parrucca: ‘Voglio aiutare chi soffre’

Pubblicato il

Bellissimo gesto da parte di una bimba di soli 10 anni che ha rinunciato ai suoi splendidi e lunghi capelli per far sì che diventassero una parrucca da donare a un malato oncologico. Questa è la storia di Jenny Silvestri, di Pomezia, alunna della IV elementare Don Bosco. Proprio a scuola la maestra, elogiando i bei capelli di Jenny, qualche giorno fa le ha detto: “Quando sarai grande con i tuoi capelli, se vorrai, potrai regalare un sorriso a persone meno fortunate di te”. L’insegnante, che poche settimane prima aveva perso un parente a causa di un tumore, aveva spiegato ai bambini – con la delicatezza necessaria per la loro età – che le cure oncologiche necessarie per cercare di salvare i malati di cancro portano alla perdita dei capelli, con conseguenti risvolti negativi a livello psicologico per i pazienti.

Questo racconto aveva molto colpito Jenny che in questi giorni ha maturato la decisione di non aspettare di diventare grande, ma di donare subito i suoi capelli per regalare quel sorriso a chi è meno fortunato di lei. E oggi, accompagnata dalla mamma Manuela, si è recata dal parrucchiere, Diego Padula, per farsi tagliare la sua lunghissima chioma.

“Sei sicura? – le hanno chiesto – Per essere donati per fare la parrucca, dobbiamo tagliare almeno 18 centimetri e una volta tagliati, i capelli non si riattaccano e non ricrescono in pochi giorni”. “Voglio assolutamente farlo – ha risposto decisa la bambina – i sono già fortunata così”. Ed eccola, sorridente, con i capelli corti e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono.

Impostazioni privacy