A Pomezia, con precisione al Museo Civico Archeologico Lavinium, dal 16 al 18 luglio si terranno tre giorni di Festival dedicati al Femminile. E’ giunto alla sua seconda edizione il Premio Letterario al Femminile “Le Parole di Lavinia” che vede la partecipazione di autrici ed autori, studiose e studiosi, da tutta Italia.
Al tavolo dei relatori del Festival si alterneranno specialiste su tre archi temporali che abbracciano la storia della donna e dell’umanità intera: Le Donne della contemporaneità: il segno della differenza, Donne tra Medioevo ed Età Moderna, eDonne, Dee e Amore. Un viaggio al femminile nell’Antichità.
Pomezia, premio Letterario al Femminile: “Le parole di Lavinia”
L’evento è organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium diretto da Roberta Fidanzia, ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Pomezia. Le tavole rotonde prevedono le relazioni di Martina Galvani, Daniela Verducci, Anna Maria Pezzella, Ileana Tozzi, Raffaella Leproni ed Antonella Prenner, mentre la moderazione del dibattito è affidata di volta in volta a Paolo Armellini, Mauro Bontempi, Umberto Maiorca e Andrea Del Ponte. Interverrà l’autrice teatrale Laura Masielli che leggerà alcuni brani de I miracoli della vedovella. L’ammmmore a settancinque anni ed è prevista la presenza dell’attrice Micaela Sangermano che darà voce ad alcune poesie, tra le altre, di Tagore, Hugo, Merini, Ungaretti.
Tra i numerosi partecipanti, 15 finalisti sono stati selezionati per la Cerimonia di Premiazione di domenica dalle 19 e sono Emilia Bigiani, Giorgia Cocconcelli, Daria Collovini, Luisa Di Francesco, Roberta Franchi, Rosa Elisa Giangoia, Alessandra Izzo, Marilena Lucente, Francesca Maffei, Roberta Mezzabarba, Miriam Pastorino, Laura Tommarello, Maria Delfina Tommasini, Roberto Venturini, Angela Volpe.
Pomezia, premio Letterario al Femminile: i premi
I premi sono stati individuati nelle sezioni Scientifica, Saggistica, Narrativa e Poesia.
Presente anche la Giuria composta da Angelo Gambella, Roberta Iannone, Ilaria Iannuzzi, Umberto Maiorca, Eugenia Fausta Bianca Massari, Elena Pottini ed alcuni dei componenti del Comitato Scientifico del Centro Studi Femininum Ingenium. La serata sarà allietata dall’esecuzione di Arie musicali al Femminile con il Soprano Maria Tomassi accompagnata al pianoforte dal Maestro Denis Volpi.
La tre giorni si svolgerà all’aperto in rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Le Parole di Lavinia diventa così un appuntamento annuale della Città di Pomezia, dedicato al genere femminile ed ispirato alla progenitrice ideale della popolazione del territorio pometino.