E’ iniziato il programma dei festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica Militare a Pratica di Mare. Dopo le prove generali di ieri oggi sarà il primo vero giorno della manifestazione per celebrare i 100 anni del corpo; intanto un primo assaggio dello spettacolo organizzato, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, lo abbiamo già avuto considerando il primo passaggio delle frecce tricolori che hanno sorvolato i cieli sopra la base di Pratica di Mare. Adesso però tutti attendono le giornate di sabato e domenica quando la manifestazione sarà aperta al pubblico e il programma entrerà nel vivo: ecco allora tutte le informazioni su come partecipare e il programma completo.
Come partecipare alla festa dell’Aeronautica a Pratica di Mare
Nelle giornate di oggi e domani la Festa dell’Aeronautica sarà aperta a tutti previa registrazione online sul portale della Difesa. L’ingresso all’aeroporto di Pratica di Mare sarà possibile infatti tramite apposito QRCode acquisito in fase di iscrizione. Con il QRCode sarà inoltre possibile recarsi all’esterno dell’aeroporto ed accedere previa esibizione dello stesso al personale di servizio. Nel form di iscrizione/prenotazione è necessario indicare la data scelta per la visita, il numero di partecipanti e la fascia oraria indicativa (non vincolante) di partecipazione. L’ingresso è gratuito.
Clicca qui per prenotare la visita per i festeggiamenti dell’Aeronautica a Pratica di Mare
Programma completo Centenario Aeronautica Militare a Pratica di Mare 17 e 18 giugno
Questo il programma completo per il fine settimana (qui invece trovate quello relativo anche alla giornata di oggi). Tra le varie iniziative organizzate sarà possibile, lo ricordiamo, assistere alle esibizioni di numerosi aerei del presente e del passato, sia in mostra a terra che in volo, con un finale straordinario: lo spettacolo acrobatico offerto dalle “Frecce Tricolori”. Provare l’ebbrezza del volo grazie ai molteplici simulatori ludici che saranno messi gratuitamente a disposizione del pubblico di tutte le età; ammirare da vicino le componenti operative, tecniche e logistiche della Forza Armata, per le quali saranno allestiti stand dedicati con personale e allievi delle scuole dell’Aeronautica Militare. E ancora. Rievocare, attraverso percorsi dedicati, le gesta degli uomini e delle donne in azzurro dalla nascita della Forza Armata fino al presente, con una proiezione verso il futuro; infine assistere anche alla tappa della Coppa Italia Droni con esibizioni, gare, testimonial d’eccezione e la possibilità di toccare con mano la realtà manutentiva dei piccoli oggetti volanti.
Programma Festa Aeronautica oggi sabato 17 giugno 2022
- 09.00 apertura cancelli e attrazioni attive
- 10.00 inizio flying display storico + inizio Coppa Italia Droni
- 12.20 inizio NO fly window (arrivi VIP)
- 13.20 2^ parte flying display storico
- 15.25 Parata Aerea
- 16.29 termine gara Coppa Italia Droni
- 16.47 Inno d’Italia e sorvolo HH-139
- 16.51 Formazione 100
- 17.15 RSV display
- 18.05 PAN
- 18.50-19.30 Flash Mob (con registrazione immagini)
- 19.30-21.00 Intrattenimento musicale
- 21.30 chiusura cancelli
Programma centenario aeronautica a Pratica di Mare domani Domenica 18 giugno 2023
Chiudiamo con il programma della domenica, ultimo giorno della manifestazione. Attese complessivamente oltre 200.000 persone.
- 09.00 apertura cancelli e attrazioni attive
- 10.00 inizio flying display storico + inizio Coppa Italia Droni
- 12.20 inizio NO fly window (arrivi VIP)
- 13.20 2^ parte flying dispaly storico
- 15.25 Parata Aerea
- 15.40 Diretta RAI
- 16.00 arrivo del PdR
- 16.29 termine gara Coppa Italia Droni
- 16.47 Inno d’Italia e sorvolo HH-139
- 16.51 Formazione 100
- 17.15 RSV display
- 18.05 PAN
- 18.45 fine Diretta RAI
- 18.50-19.30 fine Flash Mob
- 19.30-21.00 Intrattenimento musicale
- 21.30 chiusura cancelli
Dove parcheggiare
In occasione della manifestazione sono diverse le aree di parcheggio predisposte così come alcuni servizi navetta da e per l’aeroporto. Prevista inoltre una zona riservata alle persone con disabilità e un’area dedicata alla mobilità per moto, biciclette, monopattini elettrici, motoveicoli.
Clicca qui per verificare la posizione di tutte le aree di parcheggio
Frecce Tricolori per il Centenario dell’Aeronautica Militare, ecco il primo passaggio (FOTO E VIDEO)