Neonato in gravissime condizioni trasferito d’urgenza al Bambino Gesù di Roma. È atterrato nella tarda serata di martedì all’aeroporto militare di Pratica di Mare, a Pomezia, in Provincia di Roma, un velivolo da trasporto C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare con a bordo un neonato di soli 20 giorni in imminente pericolo di vita, per il quale si è reso necessario il trasporto dall’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61° Stormo allo scalo militare romano.
Il piccolo paziente si trovava ricoverato presso l’Ospedale Cardinale Panico di Tricase (LE) quando, a causa dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l’immediato trasferimento all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. E per eseguire il delicato trasporto è stato attivato il protocollo d’emergenza che prevede proprio l’impiego dei mezzi dell’Aeronautica Militare.
Il C-130J della 46^ Brigata Aerea impiegato per il volo salva-vita – ilcorrieredellacitta.com
Volo salva-vita da Lecce a Pratica di Mare
A richiedere il trasporto aereo d’urgenza, considerando le condizioni di salute del bambino, è stato l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Lecce che ha coordinato l’acquisizione delle certificazioni necessarie e l’attivazione dell’operatività del volo in relazione alle documentate condizioni di pericolo in cui versava il neonato. A quel punto ha fatto seguito l’ordine di decollo da parte del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) che ha attivato uno degli equipaggi dell’Aeronautica Militare in prontezza d’allarme; nello specifico, si è reso necessario l’utilizzo dello speciale velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, idoneo ad imbarcare direttamente l’ambulanza con a bordo la specifica strumentazione sanitaria necessaria al trasferimento del piccolo paziente. Dopo lo sbarco sull’aeroporto militare laziale, avvenuto l’altro ieri come visto, martedì 29 agosto 2023, l’ambulanza si è diretta verso l’ospedale pediatrico di Roma, mentre il velivolo ha fatto ritorno alla base stanziale di Pisa per riprendere il servizio di prontezza h24.