Adesso è ufficiale: il X Municipio, come supposto dalle pagine di questo giornale andrà al voto il 5 novembre, in concomitanza con le elezioni regionali siciliane.
La data è stata fissata poche ore fa con decreto del ministro dell’Interno Marco Minniti.
Dopo due anni di commissariamento, così, (dopo la vicenda di Mafia Capitale e l’arresto dell’ex presidente PD Andrea Tassone), il municipio di Ostia tornerà ad eleggere democraticamente la propria guida.
I CANDIDATI UFFICIALI
Ricordiamo che al momento hanno sciolto le riserve e sono ufficiali i seguenti candidati:
Giuliana Di Pillo- Movimento 5 Stelle
Luca Marsella- CasaPound
Don Franco De Donno- indipendente
IL BALLOTTAGGIO A DESTRA ED IL CAOS A SINISTRA
Nel centro-destra e nel centro-sinistra, invece, è arrivato il momento di svelare le carte. Nel primo schieramento è ancora ballottaggio tra Monica Picca, Fratelli D’Italia (vicina a Giorgia Meloni) e Mariacristina Masi di Forza Italia (pupilla di Davide Bordoni), con leggero vantaggio della prima. I partiti saranno in coalizione con “Noi con Salvini”.
Nel centro-sinistra, al contrario, è caos. Sinistra Italiana vuole correre senza il PD: le opzioni al momento in campo sono schierare uno dei suoi uomini d’esperienza, come il coordinatore Marco Possanzini, o appoggiare figure esterne come De Donno.
Il PD non è riuscito in questi mesi a trovare una personalità di spicco che potesse far dimenticare quanto accaduto con Tassone. Ora, però, non c’è più tempo e si potrebbe anche verificare la circostanza di un appoggio a qualche candidato civico senza il simbolo.