Home » Ostia News » Quanto costa un ombrellone e due lettini a Ostia a settembre?

Quanto costa un ombrellone e due lettini a Ostia a settembre?

Pubblicato il
Ombrellone e lettini ostia

Siamo usciti dall’alta stagione balneare a Ostia, che si avvia di questo passo a uscire dall’Estate 2023. Nonostante ciò, non sembra calare i prezzi legati agli affitti di ombrelloni e lettini. Dopo lo scandali di tariffe che arrivavano a toccare anche i 50 euro per una giornata dentro uno stabilimento balneare, alcune persone potrebbero ancora preferire la formula della spiaggia libera per passare gli ultimi giorni di mare sul Litorale lidense.

Una giornata al mare a Ostia nel periodo di Settembre

Qui la stagione si chiuderà il primo ottobre, con gli stabilimenti balneari – salvo le famose ottobrate – potrebbero chiudere quasi completamente la stagione estiva dopo la seconda settimana di settembre. È un classico del territorio lidense, con le attività balneari che cominciano a smontare i propri servizi in vista della chiusura stagionale. 

Nonostante ciò, chi vorrà affittare un lettino o un ombrellone potrà farlo… ma non a prezzi fuori mercato. Un noto stabilimento di Ostia Levante, per una giornata al mare durante sabato 9 settembre, arriva a chiedere 37 euro per un ombrellone e due lettini. 

La situazione non cambia a Ostia Ponente

Cambiamo zona, radicalmente. Spostandoci nell’area di Ostia Ponente, nonostante entriamo in una zona più popolare e meno lussuosa, i prezzi non scendono eccessivamente. In un noto stabilimento balneare presente nel quadrante delle Repubbliche Marinare, il prezzo minimo per due lettini e un ombrellone si aggira sui 30 euro. Salassi marittimi che poi, come colpo di grazia, fanno ingrandire la spesa con il passaggio al bar dello stabilimento. 

ombrellone
ombrellone

La situazione nel quadrante del Pontile

Spostandoci nei pressi del Pontile di Ostia, possiamo incontrare altri stabilimenti balneari. In questa zona, a sorpresa potremmo trovare una costo in media di 24/25 euro per due lettini e un ombrellone. Qui, troviamo imprenditori che giocano soprattutto sul fattore turistico, anche coscienti di avere la propria attività dalla Stazione di Lido Centro e soprattutto nella zona centrale del litorale.

Qui i turisti possono trovare uno stabilimento attrezzato senza troppi problemi e apparentemente con prezzi vantaggiosi. La differenza si recupera, come sempre in questi casi, con l’utilizzo di eventuali bar, ristoranti, docce calde e altri servizi che possono essere richiesti. Cifre che, alla fine, potrebbero levitare intorno alle 40 euro a persona. 

Spostandoci lungo la costa di Castel Porziano

Anche nell’area di Castel Porziano, ci sono eccellenti stabilimenti balneari. Se non cerchiamo il lusso sfrenato, qui la media per un ombrellone e un lettino si aggira intorno ai 28 euro. In alcuni casi, lo stabilimento in questa zona può offrire anche un ampio parcheggio per la propria automobile, chiedendo un supplemento intorno ai 4 euro per il servizio. 

Guardando anche la zona, vissuta anche dai vip che vogliono passare una giornata al mare a Roma, i costi potrebbero arrivare – con bar e ristoranti – anche ai 50/60 euro a persona, in prezzi che sicuramente sono consentiti solo a una parte agiata di cittadini. 

Lettini in riva al mare
Lettini in riva al mare

L’extra lusso balneare a Ostia

Per chi ha la possibilità di spendere di più, il territorio lidense tiene anche stabilimenti maggiormente “in”, frequentati particolarmente da volti pubblici, personaggi dello spettacolo, politici e noti influencer delle piattaforme social. 

Se capitiamo in questi posti, anzitutto potrebbero chiederci 25 euro solo per l’ingresso allo stabilimento. Per un ombrellone, solamente, dovremo versare 15 euro. Avuto l’ombrellone, non lo prendiamo il lettino? Ovvio che sì. Il “lettino privè”, pensato per far passare una giornata romantica a fidanzati e coppie, costa 16. Insomma, solo per mettersi comodi in spiaggia all’interno di questi posti, se siamo in due persone spendiamo la modica cifra di 28 euro a persona (56 euro complessivi). Tutto questo, ovviamente, non tenendo conto di opzioni come il bar, il ristorante lussuoso, eventuale Prosecco o aperitivo sul bagnasciuga dello stabilimento. 

Foto: Daniele Griguoli

Impostazioni privacy