Home » Ostia News » Ostia, multe agli stabilimenti e alle spiagge senza cartelli multilingue

Ostia, multe agli stabilimenti e alle spiagge senza cartelli multilingue

Pubblicato il

Ora è certo: gli stabilimenti e le spiagge libere nei pressi di Ostia che, entro il 6 giugno, non avranno posizionato i cartelli multilingue con le indicazione delle postazioni di salvataggio (presenti o assenti) saranno multati.

Lo fa sapere la Capitaneria di Porto di Roma che eseguirà l’eventuale sanzione amministrativa. I cartelli in questione sono pronti da giorni, ma non sono ancora stati inseriti nei lidi del X Municipio. In particolare questi sono di grande importanza per i bagnanti di Capocotta, di due spiagge libere di Ostia e di quelle di Castelporziano. Nei primi due casi non ci sono bagnini, mentre nel terzo, al momento, le postazioni di salvataggio sono presenti solo nella parte centrale, dove, in caso di necessità, ci si dovrebbe recare senza esitazioni. La dicitura recita: “Balneazione non sicura per mancanza del servizio di salvamento”.

Le indicazioni, in sei lingue diverse (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e arabo), sono frutto di una iniziativa della prefettura del X Municipio, concordata proprio con la Capitaneria di Porto, Roma Capitale e Anci Lazio e dovevano essere posizionate già due giorni fa. L’ubicazione selezionata è a ridosso della battigia e degli ingressi dei lidi, dove ultimamente, si sono susseguiti una serie di sequestri per abusivismo che hanno portato all’assenza di gestori dei chioschi.

Tra le spiagge coinvolte c’è quella riconsegnata ad aprile da Libera e Uisp e lo stabilimento Arca (chiuso dagli amministratori) e l’iniziativa potrebbe poi essere applicata a molte altre, tra cui quelle oggetto di sequestro, come il Faber Beach e l’Hakuna Matata. I cartelli, tuttavia, sono provvisori. Tra qualche giorno dovrebbe partire il bando di affidamento del servizio di salvataggio, che terminerà a luglio. Nel frattempo, però, la stagione balneare è già cominciata e si rischia non solo di non avere bagnini, ma nemmeno indicazioni che ne segnalino l’assenza.

 

 

Impostazioni privacy