Si chiama “Il X Municipio per la donna” ed è un programma patrocinato dal Municipio ostiense di Roma attorno alla ricorrenza di domani, 8 marzo, festa della donna.
“Le origini dell’8 marzo- si legge sul sito del Comune- risalgono al 1908 quando morirono 129 operaie arse dal fuoco della loro fabbrica dove vennero rinchiuse per impedirgli di scioperare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.Tra loro vi erano molte immigrate, anche italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro”
E si aggiunge che non si tratta di “una festa“, almeno non nel senso di un giorno di svago, ma di un momento “per riflettere sulla condizione che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, un punto di partenza per il proprio riscatto“.
Dunque si prevedono, innanzitutto, una serie di conferenze alla Biblioteca Elsa Morante (Via Adolfo Cozza 7, Ostia) organizzate dal gruppo 267 di Amnesty International.
Gli incontri, già partiti il 4 marzo scorso con il tema “Violenza fisica e psicologica”, continueranno in queste date:
1) Sabato 11 marzo, ore 10-13: “Stereotipi di genere“, con interventi della giornalista Manuela Campitelli, di Tatiana Montella di “Io decido” e della psicoterapeuta Katia De Santis;
2) Sabato 18 marzo, ore 10-13: “Discriminazione economica” con la dott.ssa Elisabetta Canitano e la conduttrice radiofonica Valeria Biotti;
3) Sabato 25 marzo, ore 10-13: “Enti e associazioni” con la Dott.ssa Doriana Leotta (Assistenza medica STP), la Dott.ssa Elisabetta Canitano (Progetto Alina) e la Dott.ssa Gabriella Saracino (responsabile dei Servizi Sociali e Direttore della Direzione socio educativa del X Municipio).
Sempre nella stessa biblioteca, poi, venerdì 17 marzo è prevista la proiezione del film “Suffraggette” di Sarah Gavron che tratta della storia delle militanti del primissimo movimento femminista.
Il Municipio, poi, sostiene le iniziative del 19-20-21 maggio 2017 a Circo Massimo.
Venerdì 19 e sabato 20 maggio è previsto il “Villaggio della Salute della Donna” (su iniziativa di Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato). Verranno offerti consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili alle categorie di donne svantaggiate, una serie di laboratori per la promozione di uno stile di vita sano e iniziative educative e ricreative dedicate alle Donne in Rosa.
Domenica 21 maggio è invece prevista la “Race for the Cure“, una corsa competitiva di 5 km e passeggiata di 2 km per favorire la partecipazione e l’impegno sociale dei cittadini per renderli parte attiva nella lotta ai tumori al seno.
Sono arrivate, però, le critiche del PD locale.
“Anche quest’anno – fa presente l’ex consigliera municipale Monica Schneider – nel X Municipio non sono previste iniziative pubbliche istituzionali per la Giornata internazionale della Donna, come già accaduto il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Gli ultimi eventi ufficiali risalgono al 2015 e sono riconducibili al lavoro portato avanti dalla Commissione delle Elette: ciò denota la scarsa attenzione rivolta alle politiche di genere da parte dell’attuale amministrazione, che si è limitata a patrocinare iniziative organizzate da altre realtà”.
Per questo il Partito Democratico del X Municipio ha organizzato una serie di incontri che renderà noti nei prossimi giorni, dal titolo: “Si scrive donna, si legge futuro”. L’obiettivo è discutere l’importanza della donna nella società e aprire una discussione per una reale inclusione di entrambi i sessi.