E’ giunto il tempo di un nuovo amministratore unico per Poseidon S.R.L: via Luigi Giampaolino e apertura di un bando pubblico. E’ questa la decisione del neo grillino comune di Nettuno. La società partecipata, la cui guida era stata nominata dal Commissario Prefettizio Raffaella Moscarella, vedrà dunque un cambio di vertice.
Per sceglierlo il sindaco Angelo Casto ha rinunciato alla tradizionale nomina diretta ed ha aperto un bando che dovrà assegnare la carica per titolo e merito.
La deliberazione arriva dopo le numerose lamentele giunte nei poco più di 12 mesi di gestione di Giampaolino che secondo i sindacati aveva scontentato la maggior parte dei dipendenti presentando molte “ingiustificate” disparità di trattamento. Nel mese scorso proprio Cisal, Confail, Usb e Uil-Tucs hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il vicesindaco grillino Daniele Mancini. Quest’ultimo, subito dopo, ha chiesto all’amministratore documenti e relazioni circa lo stato di salute della Società e l’organigramma lavorativo cercando di spingere per una collaborazione con personale e propri rappresentati sindacali.
Per evitare nuove polemiche e garantire un principio di “giustizia”, dunque, ora la carica (che avrà durata triennale) è aperta a tutti coloro che hanno una comprovata esperienza lavorativa e di studio adeguata al ruolo e sono in possesso dei requisiti per la nomina a consigliere comunale, con vari specifici motivi d’esclusione (principalmente per conflitto di interessi, gestioni passate in perdita di enti o aziende e condanne o misure cautelative di vario genere).
Per partecipare bisogna inviare una raccomandata in busta chiusa all’indirizzo “Comune di Nettuno, Viale Matteotti 37, 00048 Nettuno (RM)” con i dati del mittente, a mano presso l’ufficio protocollo all’indirizzo stesso o tramite posta certifica con firma digitale all’indirizzo “protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it” entro le 12 del 10 agosto 2016.
La domanda di partecipazione deve essere provvista di: curriculum professionale che attesti il possesso dei requisiti richiesti; copia di un documento di riconoscimento; dichiarazione del candidato di possesso dei requisiti richiesti e dell’assenza di cause di impedimento alla nomina; autorizzazione al trattamento dei dati personali.