Si è conclusa la due giorni del “Viaggio del gusto a Cori”, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune locale e che ha permesso la promozione di eccellenze enogastronomiche locali e del territorio di Giulianello.
L’evento di “Viaggio del Gusto a Cori”
La manifestazione si è svolta nella piazza Tempio d’Ercole, dove in questo finesettimana hanno fatto da cornice gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, la musica di Cristiano Lui, di Alessio Pistilli e della “Vecchia Farfisa” e la mostra fotografica “Il Carosello attraverso gli occhi degli Instagramers”, curata dall’Ente Carosello Storico dei Rioni.
Inoltre, la due giorni ha permesso a 20 stand di esporre le proprie eccellenze enogastronomiche. Si è potuto degustare e acquistare prosciutto cotto al vino di Cori, ciambelle scottolate, vini Doc, olio EVO, dolci, ma anche zafferano e trasformati della terra.
I ristoratori locali hanno partecipato all’iniziativa apportando per il pranzo un menù di degustazione, fatto con un selezione esclusiva di prodotti coresi.
Le Master Class promosse, hanno invece guidato gli appassionati di enoteca nella comprensione dei vini locali e delle loro principali caratteristiche.
Un convegno sul patrimonio culturale del territorio
Durante la due giorni, è stato organizzato anche il dibattito “Patrimonio culturale e storytelling: conoscere e raccontare l’enogastronomia di un territorio”, cui hanno partecipato il sindaco di Cori Mauro De Lillis, l’assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia, l’assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati, il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, il consigliere regionale Salvatore La Penna, Augusto Palombini del CNR.
Le esperienze per i turisti
La manifestazione ha messo in piedi anche tre esperienze turistiche, pensate per i turisti venuti a conoscere il territorio di Cori e Giulianello.
Sono state proposte attività come l’escursione al lago di Giulianello, visite guidate con bicicletta elettrica tra i vigneti e il Centro Storico della Città.
De Lillis: “Brand di Cori sinonimo di storia, cultura e qualità”
Mauro de Lillis, Sindaco di Cori, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento culturale: “È terminato ieri l’appuntamento che il Comune di Cori, grazie al sostegno della Regione Lazio, organizza per promuovere le sue eccellenze. Prodotti tipici, enogastronomia, qualità, cultura, storia, beni architettonici, folclore, paesaggio… un brand che contraddistingue fortemente l’identità della Città di Cori e che ‘Viaggi del gusto a Cori’ si pone l’ambizione di promuovere e valorizzare”.
“Quello di Cori – prosegue il Sindaco – è un lavoro che va messo a sistema con tutta l’area dei monti Lepini. Dobbiamo crederci tutti. La zona del Chianti, le Langhe, la Strada del Vino in Trentino sono modelli che fanno scuola e che occorre seguire. Anche qui, è lecito sognare e vedere in questo lo sviluppo e la crescita del nostro territorio”.
“Ringrazio sentitamente l’assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia – conclude De Lillis – che ha lavorato con impegno e dedizione. Ringrazio produttori, enti e gruppi associativi che hanno collaborato e soprattutto ringrazio i visitatori, che numerosi hanno scelto di viaggiare nel gusto della Città di Cori”.