E’ stato ritrovato il turista di nazionalità irlandese di cui si erano perse le notizie da giorni. La notizia è stata diffusa poco fa dalle forze dell’ordine. L’uomo, secondo le primissime informazioni disponibili, sarebbe in discrete condizioni di salute ma si attendono ulteriori aggiornamenti in merito.
Di lui ormai si erano perse le tracce da quattro giorni: il turista, di 70 anni, stava percorrendo la Via Francigena quando improvvisamente è scomparso letteralmente nel nulla. Le ricerche sono andate avanti senza sosta e hanno visto impiegati numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, compresi diversi elicotteri. Alla fine, poco fa, è arrivata finalmente la notizia del suo ritrovamento: sul posto sono tuttora presenti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri mentre il personale del 118 è in arrivo proprio in questi momenti per verificare le effettive condizioni di salute del 70enne.
Come sta il turista ritrovato a Sezze
Secondo le informazioni che arrivano dal luogo del ritrovamento l’uomo, per cause da accertare, sarebbe finito in una zona impervia. Per recuperarlo è stato attivato l’elisoccorso per un salvataggio mediante il verricello; dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in condizioni di sicurezza a bordo dell’eliambulanza della Regione Lazio. Le sue condizioni sanitarie sono buone, e ora sta ricevendo le cure e gli ulteriori controlli necessari.
Le ricerche
Gli ultimi aggiornamenti risalivano a questa mattina dopo che per tutta la notte era proseguite le ricerche del turista scomparso. A rendere complicate le operazioni senza dubbio l’area ipotetica all’interno della quale poteva trovarsi il 70enne, davvero molto ampia; da qui l’imponente dispiegamento di mezzi e risorse – anche aerei – per cercare di individuare l’uomo con cui le comunicazioni si erano interrotte da mercoledì scorso; ieri poi la richiesta di aiuto ai soccorritori. Nel corso delle operazioni di ricerca sono stati utilizzati anche droni e impiegate le unità cinofile. Nel corso della mattinata di oggi, domenica 1 ottobre 2023, infine, l’attesa notizia del ritrovamento.