A Latina riapre il cantiere per la messa a norma del Teatro D’Annunzio.
Con la delibera n° 344 approvata ieri dalla Giunta Comunale è stato dato mandato alla Dirigente del Servizio Lavori Pubblici di riavviare i lavori necessari per l’acquisizione del Certificato
Prevenzione Incendi.
Decisa la separazione del palcoscenico dagli spazi circostanti.
LAVORI AL TEATRO D’ANNUNZIO: I COMMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Per l’Assessore alla Cultura Antonella di Muro: “Non interferisce con la funzionalità dello spazio scenico. La perimetrazione dello stesso, infatti, non risulterà visibile al pubblico in quanto risulterà ai margini dell’area interessata dallo spettacolo; potrà semplificare e valorizzare gli allestimenti e salvaguardare l’area di retropalco, destinata ai cambi di scena e di costume,impedendo interferenze con lo spettacolo in corso. Le pareti, inoltre, assumeranno funzione di cassa armonica migliorando notevolmente l’acustica“.
“D’altra parte– aggiungono dal Comune- grazie alla soluzione adottata, i lavori potranno essere realizzati in tempi utili per l’avvio della nuova stagione teatrale in quanto non sarà necessario attivare nuove procedure di gara, la ditta aggiudicatrice già intervenuta lo scorso anno potrà operare in continuità e con una notevole economia di spesa che potrà essere riconvertita per i lavori da realizzare nel teatro Cafaro“.
L’ESTERNALIZZAZIONE
Ricordiamo che un mese fa, precisamente il 12 luglio, il Consiglio comunale di Latina ha approvato, a maggioranza, l’esternalizzazione (la cessione ai privati) della gestione del teatro con un bando in cui si prevede un suo contributo di 100mila euro all’anno.