Blitz della Polizia negli istituti scolastici per prevenire la diffusione del fenomeno dell’uso ed eventualmente anche dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole del capoluogo pontino. Un servizio che gli agenti hanno svolto con il supporto delle unità cinofile e finalizzato alla tutela della salute dei giovani studenti e per reprimere eventuali illeciti che si consumano all’interno delle mura scolastiche.
Operazione che fa parte del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio
La Polizia di stato di Latina, lo scorso 8 novembre, nell’ambito del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura e della cooperazione con le istituzioni scolastiche del territorio, ha effettuato mirati servizi di controllo e contrasto allo spaccio di droga e all’uso di sostanze stupefacenti da parte dei giovani di minore età.
Volanti, divisione Anticrimine e unità cinofile in azione nelle classi e nei cortili scolastici
In particolare le attività, congiuntamente svolte da personale delle Volanti e della divisione Anticrimine della Questura, con ausilio di una pattuglia del reparto cinofili di Nettuno, hanno riguardato tre istituti scolastici di secondo grado del capoluogo Pontino. Le attività, su richiesta dei rispettivi Dirigenti scolastici, sono state poste in essere effettuando sopralluoghi a campione con l’ausilio del cane antidroga sia nelle aree comuni degli istituti, sia all’interno delle singole aule segnalate dal personale scolastico con la finalità di accertare eventuale violazioni della normativa del Testo Unico degli stupefacenti.
Segnalato alla Prefettura un giovane studente trovato con una modica quantità di droga
Nel corso dell’operazione il personale operante, con l’aiuto del fiuto dei cani, ha scovato un giovane, maggiorenne, con una modica quantità di droga che ha fatto ritenere ai poliziotti fosse per uso personale. Lo studente è stato segnalato alla Prefettura di Latina per la violazione amministrativa concernente il possesso di piccole quantità di sostanza stupefacente. Ma i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.