Domenica 23 settembre a Ladispoli si terrà la prima tappa di “Mare e Monti” la manifestazione organizzata da Special Olympics Italia Team Regionale Lazio e Umbria, in collaborazione con il team territoriale “Piccolo Fiore Onlus e con il patrocinio del Comune di Ladispoli. Un appuntamento ricco di giochi e di promozione per nuove discipline sportive.
I protagonisti saranno sia chi già vive e conosce i benefici dello sport inclusivo, sia chi si vuole avvicinare a questo movimento globale. L’obiettivo è quello di cercare di far scoprire una nuova visione della disabilità, vissuta come capacità di esprimere e non come limitazione. A tale finalità si abbina la promozione del turismo sportivo per valorizzare i più bei territori della nostra regione. Nel mese di dicembre sulla montagna reatina del Terminillo è prevista infatti la seconda tappa di questo originale e divertente programma.
Il ritrovo dei partecipanti, alle ore 9:30, è fissato a Marina di San Nicola, via dei Tre pesci, con accredito degli Atleti presso lo stabilimento Da Luciano. Alle 10 è fissato l’inizio dei giochi, dalle 12.30 alle 14 la pausa pranzo, a cui seguirà la ripresa delle attività, fino alle 16.30.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con e senza disabilità intellettiva fondato da Eunice Kennedy nel 1968. Per questo movimento, diffuso in oltre 170 paesi in tutti i continenti, lo sport è un’occasione unica di esperienza educativa e formativa, oltre che un mezzo per una piena integrazione nella società delle persone con disabilità intellettiva. L’opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa infatti un efficace strumento di riconoscimento sociale, di gratificazione e valorizzazione delle abilità di ogni persona.