Nella difficile situazione legata al Covid-19, l’arcidiocesi di Gaeta ha voluto offrire il proprio concreto contributo a favore di quanti vivono l’emergenza sociale, conseguenza dell’emergenza sanitaria. “Nella consapevolezza della necessità di intervenire verso le situazioni di povertà e disagio presenti nel territorio diocesano, la Chiesa di Gaeta mette a disposizione una cifra di quasi 250 mila euro come Fondo straordinario di solidarietà a favore di quanti in questo tempo si sono venuti a trovare in situazione di bisogno.
Erogata dalla Conferenza Episcopale Italiana, la cifra proviene dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica. Il contributo sarà destinato al sostegno di persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia o in situazioni di difficoltà. In particolare, serviranno al contrasto all’usura, come contributo economico per il pagamento delle utenze, degli affitti, dei farmaci e delle prestazioni mediche, e come sostegno all’infanzia.
Il fondo di solidarietà è coordinato dalla Caritas diocesana di Gaeta con il sostegno della Fondazione Antiusura Magnificat Onlus, avendo come referenti degli interventi i parroci e le Caritas parrocchiali. Saranno loro che valuteranno le diverse situazioni di necessità che si presenteranno ai centri di ascolto presenti sul territorio. Saranno poi le parrocchie ad erogare i contributi per conto della Chiesa di Gaeta.
Il Fondo straordinario di solidarietà si aggiunge alle attività ordinarie della Chiesa di Gaeta e delle parrocchie sul territorio diocesano, tra le quali si segnalano i Centri Caritas diocesani, gli sportelli di ascolto, le attività di formazione e sostegno della Caritas diocesana e della Fondazione Magnificat.