Frosinone, ecco quali sono le escursioni e i percorsi da trekking da fare proprio qui, alla scoperta della natura.
Nei dintorni di Frosinone e nella sua provincia, troviamo un territorio di straordinaria bellezza, ricco di bellezze naturalistiche, ma anche di storia e cultura.
Zone in realtà poco conosciute ma che regalano ai visitatori delle vere perle di bellezza, come ad esempio le aree montuose della Ciociaria.
Sono tanti i sentieri escursionisti e i percorsi da trekking da fare proprio in queste zone, per gli amanti dello sport e dell’avventura, che vi porteranno alla scoperta di parchi naturali e natura selvaggia.
Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le 20 migliori escursioni da fare a Frosinone.
Frosinone, le migliori escursioni da fare
Tra le escursioni migliori da fare, troviamo ad esempio quella che porta da Patrica al Monte Cacume, un percorso intermedio, di circa 7 chilometri, ma anche quello che ci porta a scoprire il Monte Gemma e la Piana di Santa Serena, un giro ad anello anche questo di difficoltà intermedia.
Tra le escursioni più semplici da fare, troviamo un percorso all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise verso le Gole di Lacerno, ma anche un giro ad anello che porta da l’Acropoli di Arpino a Bocca Lupo.
Interessanti poi anche altre escursioni di media difficoltà, come il percorso che va da Cassino al Cimitero Militare Polacco, lungo ben 15 chilometri, ma anche quello di 9 chilometri che ci porta alla cima del Monte Panico.
Da provare anche quello che va da Ponte dei Santi fino a sorgente Capofiume, oppure quello nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, da Selvacava di Ausonia a Monte Fammera.
Sempre per chi è abbastanza allenato, ma non così tanto da sentirsi un esperto escursionista, vi suggeriamo infine anche un percorso che da Campo Catino arriva a Monte Monna, oppure quello che da Serrone a Monte Scalambra.
Nel Parco dei Monti Simbruini invece, troviamo il percorso che porta da Monte Catino a Monte Crepacuore, mentre nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise quello che da Ponte del Nibbio ci porta a Valle Lattara.
Altre escursioni da non perdere
Se invece state cercando dei percorsi escursionistici adatti ai più esperti, non temete, anche in questo caso nella zona di Frosinone troviamo tante alternative.
Ad esempio, c’è un percorso di circa 12 chilometri, che va dal Valico di Serra Sant’Antonio e fino a Monte Viglio, oppure Parco Nazionale d’Abruzzo che ci porta da Prati di Mezzo a Monte Forcellone. Sempre da Prati di Mezzo parte poi anche un altro percorso ad anello fino a Monte Meta, e sempre ad anello è il percorso che porta da Terelle a Monte Cairo.
Un altro percorso escursionistico interessante è quello che va dall’Abbazia di Trisulti fino a Monte Rotonaria, oppure quello nel Parco dei Monti Simbruini, da Filettino a Volubro di Campo Ceraso; ma anche quello che va da Valle Carbonara a Monte Serrone e quello che da Valle di Rio porta al Monte Tranquillo.