Percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza ma sono stati ‘beccati’. Credevano di farla franca invece le malefatte sono state portate a galla dei militari del N.O.R.M. La loro era una truffa in piena regola che gli ha fruttato un gruzzoletto di oltre 12mila euro. Ora però, un uomo e una donna di 47 e 42 anni, sono stati denunciati.
Le indagini dei carabinieri
L’ operazione si inserisce in un servizio di controllo più ampio messo in atto dalla Compagnia Carabinieri di Formia e finalizzato alla prevenzione dei reati in genere, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio. Nella fattispecie, dopo mirate attività investigative da parte dei militari sono state raccolte e sottoposte al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Cassino una serie di elementi a carico di due soggetti.
La denuncia e la truffa
Denunciati un uomo ed una donna della Provincia di Napoli, rispettivamente di 47 e 42 anni, poiché al fine di ottenere il “Reddito di Cittadinanza” omettevano di comunicare all’INPS informazioni inerenti allo stato detentivo proprio o di familiari conviventi. Il denaro veniva dunque percepito e non si trattava esattamente di pochi spiccioli. Infatti, erano circa 5.450-euro relativamente al periodo marzo/settembre 2022 e 6.877,58-euro quelli relativi al l periodo ottobre2021/aprile 2022.
Reddito di cittadinanza, arrivano gli aumenti: ecco per chi e quando