Donne per le donne e non solo: un 8 marzo che celebra l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, dando rilievo a quelle donne che, attraverso l’arte in tutte le sue forme, danno vita alle emozioni, alla bellezza, alla conoscenza, alla consapevolezza e alla lotta alla paura.
Nell’insegna della solidarità, si è svolta con grande successo la manifestazione “Le donne nell’arte”, un omaggio dedicato alle donne che lavorano nel campo artistico e non solo, con proiezioni, anteprime, trailer, cortometraggi, spot, videoclip, presentazioni libri e un appassionante dibattito, organizzato dal Comune di Fiumicino in collaborazione con Francesca Piggianelli di Romarteventi.
Nel corso della kermesse, condotto da Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, con una formidabile “palla”, l’assessora alla cultura del Comune di fiumicino Arcangela Galluzzo, si è data grande attenzione al sociale e alla piaga tragicamente d’attualità della violenza contro le donne. Il fenomeno è stato magistralmente esposto con le proiezioni dei cortometraggi ‘Metamorfosi’ – alla presenza della protagonista Miriam Galanti – e ‘Cristallo’, sul quale si è discusso con la regista Manuela Tempesta.
Sociale protagonista anche con gli spot sulle malattie rare ‘How Can we help you’, trasmesso alla presenza della regista Annamaria Liguori, e ‘Uno sguardo raro, festival sul sociale’, alla presenza della co-direttrice Claudia Crisafio.
Emozionante il momento di Carlotta Bolognini, che in questa giornata speciale ha voluto dedicare al papà Manolo Bolognini, recentemente scomparso, il libro “Manolo Bolognini,la mia vita per il cinema”. La presentazione è stata accompagnata dalla visione di un collage di foto del grande attore in compagnia di artisti nazionali ed internazionali.
Omaggi anche a Maria Corrao, autrice del libro E volo da te, che racconta di una divertente e “tormenta” storia d’amore nata su Facebook. Il libro, incentrato sul grande uso che ormai si fa dei social network, mette di fronte due persone distanti in tutti i sensi, dall’estrazione sociale alla religione, superando, attraverso muore e schermo, distanze e differenze.
Per lo sport, è stata premiata Stefania Morra, moglie del grande campione di pugilato Emiliano Marsili, per la tv e giornalismo Giulia Papaleo, poi Agnese Branca responsabile decoratrice e, per la musica e cinema, Carolina Rey.
Sul palco è salto anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che ha messo in evidenza quanto sia importante dare una continuità a questo tipo di eventi e manifestazioni: “Fiumicino punta sull’arte, sulla cultura, sull’educazione dei nostri giovani, che deve partire dai banchi di scuola con qualcosa di più dei programmi tradizionali. Abbiamo iniziato, 5 anni fa, con una Notte Bianca. L’incredibile successo ottenuto ci ha portato a creare Fiumicino Estate, poi Fiumicino Autunno: centinaia di manifestazioni di qualità che coinvolgono l’intero territorio comunale. Spero che la tradizione continui anche dopo giugno 2018”.
Un ringraziamento per gli omaggi ad Equilibria, per i premi Agostino Branca e per il brindisi finale Distilleria Petrone.
FOTO MARCO BONANNI