E’ il Leonardo da Vinci di Fiumicino il primo aeroporto al mondo ad aver inaugurato il punto vaccinale “Vax & Go”. All’interno del centro, tutti i viaggiatori con cittadinanza europea, potranno vaccinarsi fino all’ultimo minuto prima della partenza in aereo.
Nel centro sono disponibili i sieri a mRNA Pfizer e Moderna e il monodose J&J e per vaccinarsi non serve alcuna prenotazione. Il centro è stato aperto ieri mattina, 27 luglio 2021, ed è stato realizzato in collaborazione con lo Spallanzani e Aeroporti di Roma.
Fiumicino: “Vax & Go” disponibile 7 giorni su 7
Il punto Vax & Go si trova nell’aerea partenze del Terminal 3, non distante dalla farmacia. La struttura di per sé ha una grandezza di circa 150 metri quadrati e sarà attiva sette giorni su sette dalle 8 alle 20. Nel centro vaccinale si potranno effettuare sia le prime che le seconde dosi, ed è aperto anche a coloro che lavorano all’interno dello scalo aeroportuale.
A parlarne è Nicola Zingaretti, Presidente di Regione, che ieri era presente all’inaugurazione: “Aeroporto di Fiumicino è il primo al mondo dove si potrà fare il vaccino in partenza per le vacanze.
È il sistema Vax and Go, che nasce da una sperimentazione che coinvolge Regione Lazio, INMI Spallanzani e Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino. Dobbiamo portare l’Italia fuori dall’incubo del #Covid e ridare agli italiani la libertà.
Ce la faremo solo con il vaccino e con comportamenti responsabili. Tutto il resto sono buffonate che rallentano e allontanano la possibilità di lasciarsi alle spalle uno dei periodi più drammatici dalla storia del dopoguerra. Speriamo che anche altri aeroporti seguano questo esempio“.