Grande successo per la Notte Bianca di Fiumicino, tenutasi ieri nelle strade della città. L’evento ha visto partecipare oltre 35 mila persone, che hanno assistito agli spettacoli e agli eventi organizzati in tutto il territorio comunale.
Gli eventi affollati
Migliaia di persone hanno percorso il Lungomare della Salute, animato dai Giochi del Mare, via Giorgio Giorgis e via Torre Clementina per assistere ai concerti, alle mostre di pittura e a quelle fotografiche. Molto apprezzata la lezione di astronomia e genetica tenuta in Darsena dai professori dell’Accademia delle Scienze di Roma, oltre che il concerto dei “Ciao Rino”. Una piazza Grassi affollatissima ha applaudito Vladimir Luxuria che, accompagnata da Cristiana Verardo, ha riproposto le canzoni di Fabrizio De Andrè dedicate alle persone discriminate. Poi la piazza si è trasformata in una discoteca con la musica delle serate lgbt romane e lo show delle drag queen a concludere l’evento della Piazza Arcobaleno. “Un’occasione anche per ribadire il diritto di ognuno di essere se stesso e di vivere liberamente secondo le proprie scelte. Un principio che abbiamo voluto riaffermare in piazza Grassi”, commenta il sindaco Esterino Montino. Molta la partecipazione anche nelle località del nord del territorio, come per il tour dei murales al Borghetto dei Pescatori di Passoscuro.
Montino: “formula vincente”
“È una formula vincente”, ha dichiarato il Sindaco Esterino Montino. “Il coinvolgimento delle associazioni sportive e culturali, delle Pro Loco e delle tante realtà del tessuto sociale della città è un esempio virtuoso di come si possa valorizzare e promuovere il territorio. L’offerta di qualità ha attirato pubblico non solo da Fiumicino, ma anche da Roma e dai comuni limitrofi. Per questo ringrazio le tante associazioni che hanno aderito all’iniziativa rendendola speciale”. Montino ha poi esteso i suoi ringraziamenti alle forze dell’ordine, alla Polizia Locale, alla Protezione Civili e agli uffici comunali. Fondamentale nell’organizzazione dell’evento anche il contributo dei volontari, che “hanno risposto all’appello” dell’amministrazione.