A Fiumicino apre sabato 7 settembre il primo museo italiano del saxofono. La cerimonia di inaugurazione del museo, ideato dal Maestro Attilio Berni, inizierà alle ore 17:45 in via dei Molini, angolo via Reggiani, a Maccarese.
Il primo museo d’Italia dedicato al sax
Il museo è stato possibile grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale e del Sindaco Montino che ha lavorato per individuare i locali che ospiteranno l’esposizione. “Siamo lieti di avere contribuito in maniera determinante alla nascita di questo museo”, dichiara Montino. “Quando il maestro Berni mi ha illustrato il progetto e mostrato l’immenso patrimonio di cui dispone, mi sono prodigato personalmente per trovare il luogo più adatto ad accogliere la sua incredibile collezione di sax e metterla a disposizione della comunità. Per questa amministrazione, la promozione della cultura è fondamentale”, prosegue Montino, “e che a Fiumicino sorga il primo museo d’Italia interamente dedicato al saxofono è motivo di orgoglio. Uno strumento magico che merita di essere conosciuto e valorizzato”.
“I nostri concittadini l’hanno già potuto apprezzare, suonato dallo stesso Berni e da altri ottimi professionisti durante le nostre notti bianche. Ci auguriamo che questo, insieme ad altri interventi e progetti in ambito turistico e culturale”, conclude il sindaco, “contribuiscano a rendere la nostra città sempre più attraente e la facciano diventare meta imprescindibile per i milioni di turisti che ogni anno transitano dal nostro aeroporto internazionale”. Il museo ospiterà oltre 600 strumenti. L’inaugurazione andrà avanti fino a tarda sera con esibizioni musicali di grande prestigio.