Anche a Marino i cittadini saranno chiamati alle urne per votare per il secondo turno delle elezioni amministrative. Tra pochi giorni sarà ufficiale il nome del nuovo Sindaco di Marino. Lo scontro, al ballottaggio a Marino è tra i candidati sindaco Stefano Cecchi e Carlo Colizza.
Ricapitoliamo quando si vota, a che ora, quali sono i candidati, quale la differenza di voti e cosa cambia rispetto al primo turno.
Ballottaggio elezioni Marino 2021: quando si vota, orari
Così come per tutto il Lazio anche a Marino il secondo turno delle elezioni amministrative si svolgerà nelle due giornate di domenica 17 e lunedì 18 ottobre. I seggi saranno aperti alle 7 di domenica e cittadini potranno recarsi alle urne – anche se non hanno votato al primo turno – fino alle 22. Si ripartirà di nuovo lunedì mattina alle 7 ma i seggi saranno chiusi alle 15:00.
Terminate le operazioni di voto inizierà la parte dello scrutinio: al suo termine si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Marino. Per votare, come sempre, sarà necessario avere con sé il documento d’identità e la tessera elettorale.
Ballottaggio elezioni Marino 2021: candidati
A Marino si sfidano il candidato sindaco Stefano Cecchi e Carlo Colizza. La spaccatura del centrodestra, con il partito di Giorgia Meloni separato dal resto della coalizione, non ha portato bene a Cecchi, che si è fermato al 32,20% delle preferenze, ottenendo 6.260 voti. Dietro di lui Carlo Colizza, con 4.971 voti: il rappresentate di Movimento 5 Stelle, Marino Verde, Energie Positive e Marino con te ha raggiunto il 25,57% delle preferenze.
Ballottaggio elezioni Marino 2021: come si vota
Nei comuni con più di 15mila abitanti dove, durante il primo turno non è stato eletto il sindaco, sono ammessi al ballottaggio i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Questa volta però gli elettori saranno chiamati ad esprimersi solo sul sindaco e non sulle liste o sui candidati al Consiglio comunale.
La scheda per il ballottaggio comprende dunque il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.