Nei giorni 17 e 18 Dicembre, si è svolto ad Ostia, presso il Teatro Nino Manfredi, “Il 1° Talent del litorale”, un contest aperto a ballerini, cantanti e attori. L’evento, organizzato da Mirko Vitale, in arte Kromi Cult, giovane cantante rap, ha permesso a giovani e adulti di confrontarsi e conoscersi grazie ai loro talenti e alle loro passioni.
Ad ogni artista è stata concessa la possibilità di farsi conoscere sia davanti al pubblico, sia davanti a personaggi conosciuti nel mondo dello spettacolo, quali i giudici: Marco Rea, Flavio Marullo e Matt Mancuso. Alla fine di ogni esibizione i giurati hanno esposto le loro critiche, positive e negative, permettendo ad ogni partecipante di poter crescere artisticamente.
Con l’occasione, abbiamo sottoposto alcune domande all’organizzatore dell’evento Mirko Vitale e al noto cantante Matt Mancuso.
A Mirko abbiamo chiesto:
Da cosa è nata l’idea di portare un vero e proprio Talent show nel X Municipio?
“L’idea è nata dalla mia passione nell’organizzare eventi. Inizialmente mi occupavo solamente di serate per giovani tra i 18 e i 25 anni, fino al momento in cui, qualcuno mi ha fatto capire che sarei stato in grado di organizzare qualcosa di più grande ed interessante. Eventi aperti anche ad un pubblico più vasto e adulto.”
Pensi di riproporre questa iniziativa anche il prossimo anno?
“Il prossimo anno riproporrò di nuovo l’evento con data ancora da decidere. Sicuramente lo riorganizzerò dato che ha avuto veramente un gran successo.”
A Matt, Vocal Coah e vincitore del prestigioso “Premio Mei” a Lucca nel 2016, abbiamo chiesto:
Com’è sentirsi parte di una giuria? E qual è la sensazione di ritrovarsi dall’altra parte del palco?
“Sicuramente non è semplice, sono abituato a stare dall’altra parte del palco. Giudicare, non è una parola che mi piace, ritengo di non essere nessuno per poter giudicare. Ciò che ho fatto, in queste due serate, è stato dare semplicemente dei consigli costruttivi e non distruttivi agli artisti che si sono esibiti. Partecipare in veste di giudice è stato molto costruttivo anche per me, mi ha aiutato a crescere.”
Quali sono i tuoi progetti futuri?
“Con la mia etichetta stiamo facendo cose importanti. Ha avuto tantissimo successo il mio nuovo brano “Alice” che sta avendo numerose visualizzazioni sia su Youtube che su Spotify e stiamo già lavorando per un secondo brano che uscirà a breve. Ho in mente di fare anche delle collaborazioni abbastanza importanti ma è tutto da vedere.”
Nonostante questa sia stata la prima edizione del Talent, hanno preso parte più di 70 concorrenti, che hanno portato divertimento e hanno assicurato al pubblico uno spettacolo alternativo ma soprattutto nuovo nel litorale. Al termine di tutte le performance, inoltre, sono stati consegnati dei premi in denaro, tra cui 5 borse di studio per accessi diretti, regionali e nazionali, al noto evento “Coppa Italia 2019 METODO PASS”.