Vi siete mai chiesti quanti scalini ha Piazza di Spagna? Quanti sono i gradini della scalinata più famosa di Roma? Stiamo parlando dell’iconica Scalinata di Trinità dei Monti ovviamente.
Per salire sulla sommità dalla magnifica piazza alle pendici del Pincio bisogna salire un bel po’ di gradini. Lo sanno bene i turisti che ogni giorno dell’anno visitano questo celebre monumento e scattano foto super instagrammabili da postare sui loro canali social. Se dovete visitare la città capitolina e siete curiosi di sapere quanti sono i gradini di Piazza di Spagna, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Scalinata di Trinità dei Monti
Una delle scene più rappresentate sulle cartoline è sicuramente Piazza di Spagna incorniciata dalla Chiesa della Santissima Trinità dei Monti. Tante sono le attrazioni della Capitale, ma questa piazza con la sua celeberrima scalinata è il sogno di ogni turista in vacanza a Roma.
La scalinata di Trinità dei Monti fu progettata da Francesco De Sanctis, un architetto originario di Roma. L’idea di realizzare una scalinata per annullare il grande dislivello esistente è testimoniata da documenti storici già nel 1559, ma solo due secoli più tardi nel Settecento iniziarono i lavori di costruzione durante il pontificato di Papa Clemente XI.
Per la realizzazione di questa imponente e monumentale scalinata ci vollero 3 anni (dal 1723 al 1736). Nel corso dei secoli la Scalinata di Trinità dei Monti ha subito molti interventi di restauro e ristrutturazione (l’ultimo nel 2016).
Gli scalini di Piazza di Spagna
Tornando alla fatidica domanda “quanti scalini ha Piazza di Spagna a Roma”, sono in totale 135 i gradini della Scalinata di Trinità dei Monti.
La monumentale scalinata è intervallata da zone panoramiche di sosta e la rampa unica centrale si divide nella parte alta in due rampe laterali che si uniscono nuovamente sulla sommità del Pincio.
Una delle tappe immancabili di un tour nella Capitale non può che essere quindi Piazza di Spagna e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti. Salire i 135 scalini di Piazza di Spagna può sembrare stancante, ma lo sforzo vale la pena perché dalla sommità la vista è davvero suggestiva e spettacolare.
Questo luogo è sempre gremito di turisti (e romani) tutto l’anno, anche se è particolarmente bello in primavera quando la scalinata si colora di fiori profumati.
Spesso i turisti si siedono per una breve sosta proprio sui gradini di Piazza di Spagna. A differenza di altri luoghi e scalinate, qui non è vietato sedersi e riposare.
Attenzione però alla credenza popolare legata a questa scalinata: se vi sedete da soli siete in cerca dell’amore.
Scalinata di Trinità dei Monti oggi
Il fascino di questa scalinata e di Piazza di Spagna da sempre incanta turisti, romani, ma anche registi. Come non ricordare la mitica Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane?
Oggi si tengono numerose sfilate di moda in questa location storica suggestiva.
Nella vostra wishlist dei luoghi più iconici di Roma e del mondo intero non può mancare quindi Piazza di Spagna e la famosa scalinata di Trinità dei Monti con i suoi 135 scalini.