Non solo cinema, non solo attori e registi. Tra gli eventi collaterali del 75° Festival di Venezia ha spiccato infatti la presentazione del libro ‘Star Wars, il mito dai mille volti‘ del giornalista Andrea Guglielmino.
La presentazione si è svolto all’Italian Pavilion, in una sala piena, con applausi per l’autore e tutto esaurito di copie.
Ad affiancare Andrea Guglielmino nel corso della tavola rotonda tre signore del giornalismo italiano, nomi sicuramente noti agli appassionati di cultura pop: Valentina Ariete (Radio Deejay, Movieplayer), Eva Carducci (Fox) e Gabriella Giliberti (Lega Nerd), oltre ai cosplayer dell’associazione Star Wars NEXT, che hanno aggiunto colore e atmosfera all’evento.
Edito da Golem Libri con la prefazione di Oscar Cosulich, il libro è un appassionante saggio di antropologia del cinema che spiega – attraverso il tramite di una saga conosciuta e popolare come quella creata da George Lucas – come i miti cambiano la società che li racconta e come la società cambia in base ad essi.