Questa mattina, il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, ha tenuto la sua ultima conferenza stampa per questo anno, tesa a tirare un bilancio del suo governo, iniziato nel 2013.
Circondato dalla sua giunta, il Primo Cittadino ha ricevuto i rappresentanti delle molte testate giornalistiche apriliane, nella Sala Consiliare Luigi Meddi.
Il primo argomento toccato è stato quello delle finanze cittadine, vista l’approvazione del bilancio del giorno prima. Mastrofini, l’assessore delegato, ha approvato il bilancio di previsione, in linea con le esigenze segnalate.
L’amministratore rassegnerà le proprie dimissioni dal mandato, dopo un lungo e duro lavoro approvato anche dall’opposizione.
Durante l’esposizione dei campi di competenza di ciascun assessorato, Antonio Terra ha manifestato la propria soddisfazione per la sua giunta, per aver mantenuto, ciascuno, le promesse fatte durante la campagna elettorale precedente.
Un esempio, fiore all’occhiello per Aprilia è la raccolta differenziata, per cui si prevede di riuscire a ridurre ancora più quel 30% di indifferenziato. L’Ecocentro, inoltre è una eccellenza a livello regionale.
Così nel sociale le importanti tappe raggiunte come la mensa dei poveri, l’ufficio antiviolenza, o Il Giardino dei Sorrisi, che accoglie 49 ragazzi problematici. Il Centro Alzheimer è stato trasferito all’Ex Claudia, in attesa di ristrutturare la sede dell’Ex Cral.
Con lo Sport stiamo svolgendo grandi interventi al campo di calcio principale e a tutte quelle strutture sportive per metterle in sicurezza.
Grandi risultati con il risveglio della Fiera Campionaria, oppure con il riavvio del Centro Commerciale Naturale, con il bando volto ad aiutare antiche attività commerciali del centro storico.
E poi, per l’edilizia scolastica, si sta lavorando per la scuola Menotti Garibaldi, per la palestra della Leda. Nondimeno l’importanza dell’asilo comunale Domenico D’Alessio che accoglie 49 bimbi, favorendo famiglie in difficoltà. Tra essi vi sono due piccolini con disabilità, per cui necessitano di un presenza fissa per ciascuno.
Infine, il Sindaco ha toccato l’argomento Multiservizi, che nonostante sia in liquidazione, sta lavorando molto con il sociale e ha annunciato che da gennaio molte attività saranno curate dalla Progetto Ambiente.
Tante cose sono avvenute in questo quinquennio Terra alcune molto allarmanti, come la Eco X, la discarica abusiva o il caso della zanzara chikunguya, o, non di meno, le vicissitudini che hanno colpito personalmente il Sindaco.
Ora, il primo cittadino si avvia verso una nuova campagna elettorale, per il cui programma sta già lavorando, per migliorare sempre di più Aprilia e la vita degli apriliani.
Marina Cozzo