Roma è una città che continua a stupire con un ritrovamento di un tesoro dal valore inestimabile. Proprio quest’estate nel mese di giugno nell’antica Tusculum è stata riportata alla luce una scultura femminile in perfetto stato di conservazione, risalente a un periodo tra il I sec. a.C. e il II sec. d.C. L’eccezionale ritrovamento archeologico è stato però presentato al pubblico e alla stampa solo nei giorni scorsi. Siete curiosi di saperne di più su questo tesoro dal valore inestimabile?
Statua romana rinvenuta a Tuscolo
Durante la campagna di scavo condotta dalla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia a Roma, a Tuscolo la scorsa estate è stato portato alla luce un tesoro dal valore inestimabile: una statua di figura femminile che probabilmente come indicata la pelle di cerbiatto che la ricopre era inserita in un contesto dionisiaco e fungeva da arredo per le terme.
Il prezioso ritrovamento archeologico è stato fatto in una zona degli scavi mai esplorata prima e che ha riportato alla luce numerosi resti di un enorme complesso termale risalente all’epoca di Adriano. Sulle rovine delle terme romane in epoca medievale fu edificata una chiesa con annessa area funeraria.
Come ha detto in una recente intervista la sindaca Francesca Sbardella, il prezioso reperto archeologico sarà collocato nel Museo di Tuscolo per essere fruibile al pubblico. Già nella notte dei ricercatori tra venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre la statua recuperata sarà esposta e visibile al pubblico nell’ambito delle Scuderie Aldobrandini.
Tesoro dal valore inestimabile risalente al I sec. a.C.
Era dal lontano Ottocento che nell’area di Tuscolo non veniva fatto un ritrovamento archeologico di così grande valore. La statua, oltre ad essere in perfetto stato di conservazione e integra, è anche di ottima fattura e molto curata nei dettagli.
La campagna di scavo fu interrotta nel 2018, per poi essere ripresa ad ottobre del 2022. La conclusione degli scavi è datata a luglio del 2023.
Nei prossimi mesi è previsto il restauro della statua. Vista la sua importanza è probabile che sia trasferita in musei famosi, come lo stesso Louvre di Parigi, ma si spera che il prezioso ritrovamento rimanga nel territorio d’origine.
La statua è realizzata a tutto tondo e rappresenta una figura femminile a grandezza naturale e a figura intera, priva degli arti superiori e della testa (come molte statue dell’antichità). Rinvenuta nella zona del complesso termale, è sicuramente un soggetto adeguato al contesto e che fungeva da arredo.
In questi giorni al Museo di Tuscolo è possibile incontrare i ricercatori, gli storici e gli archeologi che hanno condotto questa importante campagna di scavo (Tuscolo Eterna Bellezz@), mentre nella giornata di sabato in via del tutto eccezionale sarà possibile visitare l’area degli scavi dove è stata ritrovata la statua (un’area solitamente sempre chiusa al pubblico).