Garantire il diritto allo studio di un numero sempre più elevato di studenti favorendone l’iscrizione all’università. È uno degli obiettivi dei Click Days dell’Università telematica Niccolò Cusano, un’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2014 che quest’anno assegna 165 borse di studio per un valore complessivo di 3,5 milioni di euro ad allievi che stanno frequentando l’ultimo anno di scuola superiore e si stanno preparando per l’esame di maturità.
Rispetto alle precedenti, questa ottava edizione dei Click Days, si caratterizza per una maggiore offerta. Lo stanziamento economico è notevolmente cresciuto e, a differenza degli anni scorsi, l’iniziativa di Unicusano apre le porte anche ai maturandi di tutto il territorio nazionale.
Click Days Unicusano: borse di studio ai 165 studenti più “veloci”
Le borse di studio di Unicusano sono pensate per garantire alle future matricole una copertura totale delle rette universitarie. Come criterio di selezione non è previsto il merito ma “la velocità nella presentazione delle domande”. Saranno premiati i primi 165 maturandi che presenteranno domanda a partire dalle ore 16 di giovedì 25 marzo fino alle ore 24 del 31 marzo. Le borse prevedono l’iscrizione ad un corso di laurea con Percorso Plus per l’anno accademico 2021/22.
Il valore: tra i 18.000 e i 25.000 euro
Il valore complessivo della copertura garantito da una borsa di studio di Unicusano oscilla tra i 18.000 e i 25.000 euro, e non riguarderà solo l’anno accademico 2021/22 ma tutti e 4 gli anni accademici successivi al primo. In questo mondo s’intende sostenere gli studenti nel conseguimento sia della laurea triennale sia della laurea specialistica o della laurea magistrale a ciclo unico.
Le 165 borse di studio, inoltre, verranno suddivise in gruppi da 15 per ogni diversa area di studi: Giurisprudenza, Ingegneria, Ingegneria Informatica, Economia, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze Motorie, Sociologia, Scienze della Educazione e Formazione, Comunicazione, e non solo.
L’esonero tuttavia riguarda solo il pagamento delle rette annuali mentre è esclusa la tassa regionale annuale. Allo stesso modo, ogni borsista dovrà provvedere da sé circa vitto e alloggio.
Gli obblighi: corsi in presenza
Ci sono anche degli obblighi da rispettare. I borsisti, per mantenere il loro status e continuare a godere degli esoneri annuali, hanno l’obbligo di frequentare le lezioni in presenza presso il campus di via don Carlo Gnocchi a Roma, di raggiungere il 100% dei crediti previsti dal proprio piano di studi; e di non superare il limite di assenze del 30% delle lezioni in presenza.
A questi obblighi vanno poi affiancate una serie di attività didattiche da seguire presso la sede principale dell’ateneo telematico. Ad esempio seguire corsi di Inglese e di seconda lingua nei giorni stabiliti da calendario, o partecipare a convegni, seminari e workshop.
Attraverso la partecipazione di queste attività didattiche, lo studente godrà di una preparazione ampia, approfondita e trasversale che gli consentiranno di accrescere il proprio background al fine di affrontare con successo la realtà post Lauream.
Come partecipare: domanda via PEC
Per poter partecipare ai Click Days della Niccolò Cusano è necessario scaricare il modulo di partecipazionesul sito Unicusano.it, compilarlo ed inoltrarlo via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata orientamento@pec.unicusano.it. Le domande inviate prima o dopo il tempo indicato non saranno ritenute valide.