Tanta partecipazione e interesse ieri sera al primo incontro del Corso ABC del Vino Latina organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier del Lazio.
L’Arte del Bere Giusto è importante e la città di Latina è pronta ad imparare e ad inserirsi in un discorso culturale, economico ed edonistico.
I partecipanti sono stati accolti in una sala allestita per l’evento, presso l’Hotel Europa di Latina; era presente il Presidente della Fondazione Lazio, Mimmo Berligeri, che ha salutato e ringraziato i presenti per essere lì, e ha invitato tutti a collaborare per la diffusione della Cultura del Vino e dell’Olio, fiori all’occhiello del nostro Paese.
Un saluto anche da parte della Coordinatrice del Corso, Barbara Palombo, Master Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier, la quale ha spiegato la struttura del Corso, composto da 7 incontri , più una visita in una Cantina: un Corso in cui si toccheranno gli argomenti principali in materia di vino, viticultura, enologia, tecnica della degustazione, abbinamento cibo-vino, spumantizzazione, enografia nazionale ed internazionale; e ovviamente si berranno ottimi vini ad ogni incontro; insomma poche lezioni ma molto intense. Si avrà l’onore di avere i migliori Docenti di Italia: ieri è stata la volta di Luciano Mallozzi, volto noto della televisione e Professore di grande spessore, e ne seguiranno altri davvero eccellenti.
E ’una bella e importante iniziativa questa per la città di Latina, perché, come ha raccontato ieri Barbara, il vino è storia, è geografia, è tradizione, è enologia, è piacere e, quando riusciamo a farci guidare dai nostri sensi, tocca le corde dell’animo e diventa emozione.
Prossimo appuntamento con l’ABC del Vino Latina è per venerdì 17 novembre.