Home » Cultura » SETTIMANA DELLA CULTURA, IL PROGRAMMA DEL MUSEO MANZU’

SETTIMANA DELLA CULTURA, IL PROGRAMMA DEL MUSEO MANZU’

Pubblicato il
In apertura della XIV Settimana della Cultura, nell’ambito delle iniziative previste dal programma “Manzù. L’Arte e il Territorio”, la Raccolta Manzù di Ardea propone l’incontro con un’importante istituzione culturale presente nel vicino Comune di Anzio, rappresentata dal Chris Cappell College , un complesso polifunzionale, inclusivo fra l’altro di licei classico e a indirizzo musicale e biblioteca multimediale, donato il tutto allo stesso Comune nel 2002 dalla Fondazione Christian Cappelluti Onlus, avente ad obiettivo “… promozione, diffusione e crescita culturale e creativa dei giovani attraverso lo studio, la ricerca, il perfezionamento, gli scambi culturali..”. Dato il rilievo della presenza e delle iniziative intraprese da tale istituzione sul territorio, nonché l’analogia del “dono” di privati allo Stato Italiano- rappresentato dal Comune di Anzio per il Chris Cappell College, e dalla Galleria nazionale d’arte moderna per la Raccolta Manzù- si ritiene di estremo interesse da parte di quest’ultima il poter ospitare un incontro con rappresentanti sia della Fondazione che del College in apertura della quattordicesima edizione della Settimana della Cultura.
Di grande interesse poi, in tale contesto, la presentazione dell’artista napoletano Carlo Caroli, residente in quel di Anzio e recentemente scomparso, cui lo stesso Comune e la Biblioteca del Chris Cappell College hanno tra dicembre 2011 e gennaio 2012 dedicato una mostra curata da Barbara Tosi; ci si trova al cospetto di uno di quei “casi” artistici che ancora occorre riproporre all’attenzione della critica ricontestualizzandone l’opera nel milieu di appartenenza; nel caso specifico, Caroli , quindi, oltre ad essere, come Manzù stesso, un artista “anche” del territorio – oltre a possedere opere all’interno delle collezioni della GNAM – si pone ad ulteriore trait d’union fra Anzio e Ardea nelle due istituzioni culturali del Chris Cappell e della Raccolta Manzù. Presentazione critica a cura del Professor Maurizio Valente.
Ore 16.30
Chris Cappell College di Anzio, una realtà territoriale – Introduzione e benvenuto alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus
Interventi di M.del Villano, Assesore alla P.I. di Anzio, P. Dei Santi, Assessore P.I. Ardea
Ore 17.30
Carlo Caroli- Intervento di M.Valente
Ore 18.30
Il “caso”Caroli e la mostra di Anzio – Interventi C. Magnetti M.Cossu
Venerdì 20 aprile
Ore 18.30: G. Auletta, M. Zuccarello
Lo SGUARDO della DEA: il paesaggio racconta i GIORNI dell’ENEIDE
Sabato 21 aprile
Sabato 21 aprile, la raccolta Manzù ospita tre eventi legati alla scultura del Novecento, articolati nel seguente calendario:
Ore 16.30
: secondo appuntamento con “L’Opera del Mese”, dedicato a Ragazza sulla sedia del 1933, di Giacomo Manzù, opera giovanile di proprietà della Galleria nazionale d’arte moderna temporaneamente esposta presso la raccolta Manzù, prototipo delle numerose versioni dello stesso tema successivamente elaborate dall’artista. Il pubblico è invitato a conclusione dell’incontro a lasciare un disegno o un breve scritto sull’opera, per la costituzione di un “archivio della memoria” della raccolta Manzù. A cura di M.Cossu
Ore 17.30: Visita guidata al museo e alla mostra in corso Porta della Morte. Venti studi preparatori, M. Sole Cardulli
Ore 18.30: Musei di Territorio. Davide De Filippo Vincenzo Scozzarella, Direttore della Pinacoteca Civica di Latina, presenta un’installazione di Davide De Filippo, giovane artista del territorio pontino, in proseguimento -e collegamento- della mostra inaugurata il 14 aprile presso il museo Duilio Cambellotti di Latina. A cura di Fabio D’Achille ( MAD Rassegna d’Arte Contemporanea di Latina).
Impostazioni privacy