Home » Cultura » Scegliere una facoltà di giurisprudenza a Roma

Scegliere una facoltà di giurisprudenza a Roma

Pubblicato il

Devi scegliere una facoltà di giurisprudenza a Roma? Se stai per intraprendere questo percorso sicuramente starai pensando a quali ateneo rivolgerti, infatti la capitale offre innumerevoli alternative per coloro che si vogliono laureare in questa disciplina. Dunque, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali sono le alternative che puoi vagliare per scegliere la facoltà di giurisprudenza a Roma.

Giurisprudenza a Roma: le offerte degli atenei tradizionali

Se hai scelto di seguire giurisprudenza a Roma sicuramente hai pensato di vagliare l’offerta delle Università tradizionali. Una delle più conosciute è la Sapienza, questo istituto molto grande offre la possibilità ogni anno a milioni di studenti di seguire i suoi corsi. In questo caso si seguono le lezioni direttamente in aula e si devono dare gli esami nelle sedi preposte dell’ateneo.

Il percorso di studi è quello tradizionale e approvato dal Miur, come per gli altri atenei. Oltre alla Sapienza, a Roma hai la possibilità di seguire i corsi di laurea in giurisprudenza della Louis.

A differenza della prima, questa è un’università privata, quindi prevede una richiesta di iscrizione che prevede dei voti alti al diploma. Inoltre, questo ateneo essendo privato prevede una retta di iscrizione molto alta, e solo alcuni studenti possono accedere a una borsa di studio facendone richiesta preventiva. Oltre agli istituti tradizionali, si ha la possibilità di seguire Giurisprudenza a Roma anche presso gli atenei online.

Corso di laurea in Giurisprudenza a Roma l’offerta degli atenei telematici

Come abbiamo già detto, oltre a seguire un corso di laurea negli atenei tradizionali hai la possibilità di scegliere anche un percorso di laurea nelle università online. Se scegli di fare l’università online a Roma per studiare Giurisprudenza puoi scegliere diversi atenei. Tra questi troviamo ad esempio: l’Università Unicusano, Uni Pegaso e UniNettuno a Roma.

Se si sceglie un’università online come Unicusano, ad esempio, oltre ad avere la possibilità di seguire le lezioni online e dare gli esami in sede, si può anche frequentare il campus dedicato di questo ateneo. Infatti, a Roma è presente il Campus Nicolò Cusano, che da la possibilità di frequentare la biblioteca, un ampio spazio aperto per studiare, alcune lezioni e corsi in sede e altre zone come la palestra e le aule di studio.

Giurisprudenza percorso online o tradizionale?

La scelta tra un corso di laurea online o tradizionale può far insorgere mille dubbi. Naturalmente se ti trovi a Roma, potresti valutare i corsi online perché non ti obbligano a spostarti giornalmente con i mezzi in città per seguire le lezioni. Nell’ateneo tradizionale invece hai la possibilità di interfacciarti giornalmente con i professori e con gli altri studenti. In entrambi i casi ci sono pro e contro, ma la scelta la devi fare in base alle tue necessità.

Se lavori o comunque hai una famiglia da seguire potresti trovare dei vantaggi seguendo l’università telematica, se invece preferisci uscire tutti i giorni di casa per seguire le lezioni e preferisci frequentare in aula puoi scegliere un ateneo tradizionale. Qualunque sia la tua scelta, in entrambi i casi troverai percorsi formativi approvati dal Miur e che alla fine del percorso ti offriranno la possibilità di conseguire il titolo di studio Dottore in Giurisprudenza.

 

Impostazioni privacy