Home » Cultura » Sapete qual è la più antica libreria di Roma? È nata nel lontano 1888

Sapete qual è la più antica libreria di Roma? È nata nel lontano 1888

Pubblicato il
La più antica libreria di Roma

Oggi vi portiamo alla scoperta della più antica libreria di Roma. Risale al 1888 ed è collocata a poca distanza dall’enorme piede di marmo nella via Pie’ di marmo. Stiamo parlando della Libreria Cesaretti al Collegio Romano. Se siete amanti della letteratura e dei libri antichi, non potete non includere questa storica libreria nel vostro itinerario di viaggio. Siete curiosi di saperne di più?

Libreria Cesaretti al Collegio Romano 

Nel cuore del centro storico della Capitale c’è la più antica libreria di Roma. Dall’esterno quasi non si riconosce. Si nota appena la porticina in legno e la piccola vetrina con qualche libro esposto. Non ci sono grandi insegne né ingressi maestosi: qui tutto è rimasto immutato, come cristallizzato nel tempo. Fondata nel 1888 e mai modificata, la Libreria Cesaretti al Collegio Romano è considerata la più antica libreria di Roma. Libri nuovi, libri antichi, libri rari, ultime uscite e libri usati: in questa libreria un appassionato può trovare tutto ciò che desidera. 

Libreria più antica a Roma
Libreria più antica a Roma- ilcorrieredellacitta.com

La Libreria Cesaretti al Collegio Romano è una vera e propria istituzione a Roma. Ad accogliere i clienti e i curiosi ci sono Saverio e Amedeo che sono padre e figlio. La libreria è stata fondata alla fine dell’Ottocento dal bisnonno materno di Amedeo. Da cinque generazioni questa libreria continua a sopravvivere ed è ancora il fiore all’occhiello della Capitale.

Visitare la più antica libreria di Roma

Inizialmente la Libreria Cesaretti al Collegio Romano si trovava a venti metri dalla sede attuale, ma sempre in Via Pie’ di Marmo. Come ha svelato Amedeo, il proprietario, la maggior parte dei libri sono rari e introvabili e riguardano soprattutto la storia di Roma. Ci sono anche tantissimi volumi d’antiquariato datati dal Cinquecento all’Ottocento. 

La libreria nasce nel 1888 come antiquaria, anche se per un periodo (dal 1992 al 2000) sono stati venduti anche libri scolastici. Dal nuovo millennio i proprietari hanno deciso di puntare nuovamente solo sui libri antichi, rari e sull’antiquariato

Il libro più antico presente alla libreria è datato al 1508. L’autore è Aldo Manuzio. Pochi mesi fa i proprietari hanno anche comprato all’asta a Milano un libro del 1492 e subito l’hanno rivenduto. 

Libreria Cesaretti al Collegio Romano
Libreria Cesaretti al Collegio Romano- ilcorrieredellacitta.com

Saverio ed Amedeo conoscono bene la loro clientela e sanno cosa vogliono. I loro clienti sono collezionisti importanti.

La maggior parte dei libri di questa libreria sono comprati alle aste oppure vengono da collezioni e biblioteche private. Capita spesso che quando muore una persona facoltosa, la sua biblioteca inclusi i libri vengono venduti per mancanza di spazio e per trarre profitto.

In libreria ci sono 15.000 libri e altri 25.000 sono nel magazzino. 

La Libreria Cesaretti al Collegio Romano non teme la concorrenza delle grandi catene come la Mondadori e la Feltrinelli perché tratta un diverso genere di libri, solo quelli rari e antichi.

Impostazioni privacy