Oggi scopriamo qual è la piazza più piccola di Roma, un vero gioiello che si trova nel cuore della Capitale. Ecco perché è diversa da tutte le altre e per quale ragione merita di essere visitata.
La Città Eterna è ricca di piazze
Roma è ricca di piazze e chi ci vive continua a rimanere estasiato, ma anche i turisti che arrivano nella Capitale per ammirarne lo splendore, non possono che restare senza parole dinanzi alle numerose piazze che conferiscono una identità storica e particolare ad una delle città più belle del mondo.
Alcune sono famosissime e ospitano monumenti particolari come la Fontana della zuppiera che si trova in Corso Vittorio Emanuele II. Altre sono enormi e caratteristiche, altre ancora di dimensioni più piccole.
Oggi vogliamo parlare proprio di quella che è stata classificata come la piazza più piccola della Capitale. È davvero un gioiello che si trova nel cuore della Città Eterna e che è un peccato non visitare. Ecco tutte le informazioni su questo luogo caratteristico che merita la vostra attenzione.
È questa la piazza più piccola di Roma
Tantissime sono le piazze di Roma: famose, meno famose, di grandi, medie e piccole dimensioni. Mentre alcune hanno scritto la storia della Città Eterna tanto da essere state menzionate nei libri scolastici o che sono diventate set di film internazionali, di altre se ne ignora la presenza.
A questo proposito, c’è una piazza di cui vogliamo parlarvi che pochi conoscono. Sapete che è definita come la più piccola di Roma? Stiamo parlando di questa qua: Piazza de’ Ricci.
Per raggiungerla dovete arrivare a Via Monserrato ed è proprio qui che i vostri occhi si ritroveranno ad osservare una delle piazze più caratteristiche della Capitale. Sebbene pochissime persone conoscano la sua storia, in realtà questo luogo è antichissimo: pensate che oggi è ancora possibile ammirare degli affreschi realizzati da Polidoro da Caravaggio nel XVI secolo.
Il nome deriva dalla presenza di una antica dimora storica, il Palazzo de’ Ricci, abitato un tempo da una nobile famiglia, tra le più ricche e potenti dell’Italia. Strade pulite e poche attività commerciali, nella piazza più piccola di Roma il tempo sembra fermo al 1891, anno in cui questo luogo ottenne tale denominazione.
Molte persone credono che non sia però la bellissima Piazza de’ Ricci quella più piccola di Roma bensì un’altra, Piazza Rondanini. Situata in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, quello di Sant’Eustachio, per ammirarla dovete raggiungere Via del Pozzo delle Cornacchie.
Non sono d’accordo invece gli storici e gli esperti che non hanno nessun dubbio a riguardo: è Piazza de’ Ricci la più piccola di Roma, le sue dimensioni le hanno fatto guadagnare questo appellativo. Gioiello della Capitale, è un piccolo, grande spettacolo per gli occhi.