Home » Cultura » Sapete qual è il comune del Lazio con il nome più corto? Solo per i più bravi

Sapete qual è il comune del Lazio con il nome più corto? Solo per i più bravi

Pubblicato il
Nemi

Sapete qual è il comune della regione Lazio ad avere il nome più corto? Si tratta di una curiosità di cui in pochi ne sono veramente a conoscenza.

In genere i nomi di città sono formati da più lettere, ma ci sono dei comuni che possono avere un nome formato solo da due lettere. Oggi vogliamo concentrarci sulla regione Lazio, che comprende al proprio interno tanti comuni e tante province.

Sapete che tra questi comuni, c’è quello che ha un nome abbastanza piccolo? Curiosi di scoprire di quale si tratta?

comune del Lazio
Comune del Lazio-ilcorrieredellacittà.com

Comune del Lazio con il nome più corto

Nonostante la Regione Lazio sia molto estesa e ricca di comuni e province, tra tutti questi paese, non c’è quello che ha il nome più corto.

Esistono piuttosto diversi comuni laziali i cui nomi non scendono sotto le 4 lettere. Di conseguenza, non parliamo del comune con il nome più corto della Regione, ma di comuni.

I comuni con 4 lettere, e dunque i più corti della regione sono i seguenti, ovvero Cave, Orte, Pico, Itri, Ripi, Pofi, Nepi, Sora, Arce e Nemi. Non proprio un comune, ma diversi che rientrano tra quelli con i nomi più corti.

I comuni con i nomi più corti

comune lazio nome più corto
comune lazio nome più corto-ilcorrieredellacittà.com

Il primo comune, Cave fa parte della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. E’ abitato da circa 10.710 abitanti ed ha una densità di 598,99 ab./km². Si trova ai piedi dei Monti Prenestini e sul territorio si trovano boschi di castagno e ceduo. In passato era uno dei castelli più antichi del Medioevo.

Itri è il secondo comune del Lazio con il nome più piccolo. Si trova nella provincia di Latina ed ha 10.335 abitanti. Il paesino si trova su una vallata immersa tra le falde occidentali dei Monti Aurunci. Più nel dettaglio questo paese si trova lungo la via Appia, tra Fondi e Formia.

Pico si trova nella provincia di Frosinone ed formato da 2.625 abitanti. E’ uno dei comuni più piccoli della Regione e presenta una stragrande varietà di bellissimi paesaggi.

Orte è situato nella provincia di Viterbo, ovviamente nella regione Lazio e consta di 8.969 abitanti. Considerato un ottimo nodo ferroviario e stradale, sulla crocevia est-ovest e nord-sud del centro Italia. Molti hanno sentito parlare di questo paese, perché caratterizzato da importanti fenomeni di vulcanismo secondario.

Pofi si trova sempre nella provincia di Frosinone e consta di 3.886 abitanti. Nasce su una collina e la sua altitudine da la possibilità di ammirare un panorama fantastico.

Poli, sorge nella città metropolitana di Roma Capitale e si trova sui Monti Prenestini, a circa 435 metri sul livello del mare. E’ conosciuto anche per essere il comune dove nacque Michelangelo Conti, colui che divenne poi Papa Innocenzo XIII.

Ripi, situato nella provincia di Frosinone, ha una popolazione che ammonta a 5.023 abitanti. Il paesino sorge proprio sulla via Casilina, a circa 10 km dalla città di Frosinone.

Sora, invece, appartenente sempre alla provincia di Frosinone si trova nella valle del Liri ed ha una popolazione di 24.884 abitanti. Il comune è al confine tra Lazio e Abruzzo.

Sempre nella provincia di Frosinone si trova anche Arce, un comune italiano di 5.385 abitanti. Famoso centro agricolo si trova sulle colline orientali della Valle del Liri.

Nella provincia di Viterbo troviamo invece Nepi, comune di 9.281 abitanti, situato in una area molto nota conosciuta con il nome Agro Falisco.

Infine, tra i comuni con il nome più corto del Lazio troviamo Nemi, comune molto piccolo anche in termini di densità e numero di abitanti. Si trova nella città metropolitana di Roma Capitale e si trova proprio al centro dei Colli Albani.

I comuni del Lazio con i nomi più lunghi

Se da una parte ci sono dei comuni con i nomi più corti, esistono anche quelli che hanno dei nomi molto lunghi. Tra questi Monte san Giovanni in Sabina e Villa San Giovanni in Tuscia. Proprio quest’ultimo comune è molto conosciuto in tutta Italia e si trova nella provincia di Viterbese.

Impostazioni privacy