Col termine “salite in discesa” s’intende un interessante e curioso fenomeno ottico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta
In Italia vi sono diversi fenomeni di strade “salite in discesa”. Nella zona dei Castelli Romani, si può trovare la più famosa salita in discesa. Tale strano fenomeno, che ha attirato da sempre molti curiosi, in realtà ha una spiegazione scientifica.
Molti turisti ogni anno, si recano nella celebre strada romana per verificare questo strano fenomeno. Per conoscere le leggende, le spiegazioni e quali sono le più famose strade salite in discesa, vi consiglio di leggere quanto riportato.
Salite in discesa
Le salite in discesa, presenti nel nostro paese in diverse regioni, sono un curioso fenomeno ottico. Esistono numerose leggende e spiegazioni, circa tali particolari strade. Queste strade sembrano essere in salita, ma in realtà sono in discesa.
Esistono molteplici spiegazioni relative alle salite in discesa, come per esempio quelle legate al campo gravitazionale, alla spiegazione dell’illusione ottica, superstizioni diaboliche, origine vulcanica del terreno e agli UFO.
In realtà, per via di un dislivello del terreno in cui sorge la strada salita in discesa, si percepisce una salita. Gli studi scientifici hanno rivelato, che si tratta di un illusione ottica. In pratica l’inclinazione della strada è in realtà opposta a quella percepita dall’occhio.
Per molto tempo, il fenomeno di Ariccia, è stato spiegato come qualcosa di paranormale, che fa vedere una salita come una discesa.
Tutti coloro che hanno fatto esperimenti su tali strade, hanno visto prendere ai diversi oggetti posti sul suolo una direzione opposta a quella immaginata. Tale illusione ottica, riguarda tutte le strade che si trovano apparentemente in salita, ma poi se si pone un oggetto sulla strada, esso si muoverà in salita invece che in discesa.
“Salita in discesa”ai Castelli Romani
La salita in discesa più nota d’Italia è quella che si trova vicino Frascati, ad Ariccia. La strada statale 2018 tra Rocca Papa e Ariccia, è una strada suggestiva in cui al km 11,600 si verifica un effetto ottico molto interessante.
Ogni anno numerosi turisti, attratti da tale particolare fenomeno, si recano nella celebre strada romana nota come “salita del diavolo”. Qui i curiosi vengono per far rotolare oggetti o versare acqua, per vederli muovere in direzione e opposta, a quella che in apparenza sembra essere la pendenza stradale.
In tutte queste strade, è sufficiente usare una livella o altro attrezzo tecnico per verificare la vera pendenza della strada. Queste salite anomale, come sono state definite, sono dei tratti stradali lieve che si trovano tra due tratti di pendenza maggiore, che in nostro senso dell’equilibrio percepisce in discesa.
L’occhio umano viene ingannato perché in tali strade in discesa, sono poste tra tratti in forte salita. In tali casi, pure la strada in discesa sembra in salita come il paesaggio circostante. Lo strano fenomeno di tale strada, si può notare pure mettendo la macchina a folle. Nel giro di pochi secondi la macchina invece di scendere, inizia a salire. Al di là della spiegazione logico scientifica, è sicuramente un fenomeno che va sperimentato di persona.
Salite in discesa in Italia
Tra le diverse salite in discesa, ossia strade che in apparenza hanno una pendenza opposta a quella che appare, vanno citate quella in provincia di Trento a Montagnaga di Baselga di Pinè, la SP 39 a Bari, la SP13 in località Dosso, a Roccabruna in provincia di Cuneo e a Presso Rosciolo dei Marsi nell’Aquila.
Altri effetti ottici delle salite in discesa Italia, si possono trovare in Umbria all’uscita di San Gemini nord, a Benevento sulla strada per Pietrelcina, nella strada per Villanova Monteleone ad Alghero, a Villafranca Tirrena in provincia di Messina e sulla strada provinciale che collega Schettino a Paternò.
La salita in discesa in provincia di Catania, Paternò, è un altra strada che sfida le leggi fisiche, legata alla leggenda di due ladri di arance. In base alla leggenda, in tale tratto stradale due fratelli che entravano nei giardini per rubare arance, un giorno si sono addormentati sull’auto in folle, che è stata trascinata dal torrente vicino causandone la morte.