Home » Cultura » Roma non è la sola, quante città al mondo si chiamano allo stesso modo? La lista

Roma non è la sola, quante città al mondo si chiamano allo stesso modo? La lista

Pubblicato il

Una curiosità mica da due soldi. Quante città al mondo esistono che portano il nome della Città Eterna? Quante volte è venuto in mente di denominare nuovi centri abitati come la nostra Capitale? Roma; nome altisonante e forse pretestuoso da affibbiare ad altre località. Ma sappiamo che, comunque, il fenomeno delle ‘Nuove Città’, in periodo di colonizzazione (dal XIV al XIX secolo) non era affatto raro. Basti pensare al caso emblematico di New York, inizialmente denominata New Amsterdam dai primi colonizzatori olandesi, che ne fecero una città fortificata. O New London, nello stato americano del Connecticut, una cittadina di circa trentamila abitanti. Gli esempi si sprecherebbero, ma basti sapere che Roma, e le nuove Roma, sono state un fenomeno altrettanto diffuso.

Roma nel mondo. Tutte le località col nome della Città Eterna

America del Nord

Ebbene, ne abbiamo contate venticinque, compresa la nostra affezionata Capitale. Da non confondere però col dato storico tout court che fa assurgere Roma a paradigma: le Roma in questo senso sono state tre. Ed è dal punto di vista simbolico che ne accenniamo. La prima Roma, la seconda Roma, ovvero Parigi, e la terza Roma, Mosca. Invece le città ad oggi nel mondo che arrecano nel nome proprio le nostre preziose quattro lettere sono numerose, e la maggior parte sono in Nord America. Sono 17 in questo quadrante di mondo; non abbiamo lo spazio di citarle tutte ma sono interessanti il caso della Roma texana. Posta sul Rio Grande, al confine col Messico, rimane una porta d’accesso per gli Stati Uniti da sud. Ha solo diecimila abitanti e fu fondata dagli spagnoli. Altro caso sicuramente da citare è la Roma situata nello stato americano della Georgia. Non ci si crederebbe, ma la cittadina di 37mila abitanti è stata costruita imperniata su sette colli e sul fiume Coosa. Mussolini, per onorare una fabbrica di italiani che lavoravano tessuti nell’insediamento, donò addirittura una statua della lupa che allatta Romolo e Remo nel 1929. Negli Usa Roma è il nome di altre località poste nel Michigan, nell’Illinois, nel Minnesota, nel Maine, Ohio, New York, Oregon, Maryland, Wisconsin, Pennsylvania, Iowa e nell’Indiana.

Una rassegna delle città nel mondo denominate Roma, proprio come la città eterna. La maggior parte si trova negli Usa.
La statua della lupa, di fronte al Municipio di Rome, in Georgia.

America centrale e del Sud

In America Centrale, in Messico, non esiste una vera e propria città dal nome Roma, ma un popoloso quartiere di Città del Messico chiamato Colonia Roma. È posto al centro della capitale messicana, conta cinquantamila abitanti ed è una zona residenziale per famiglie benestanti. È relativamente giovane; la sua costruzione risale al 1904. In Sudamerica, nel Brasile del nord est e presso lo stato del Maranhao, troviamo invece Mata Roma. Pochi sanno che è il Brasile ad accogliere il maggior numero di italiani emigrati e non l’Argentina. Ci spostiamo poi in Perù, dove Roma è una città a 600 km dalla Capitale Lima. Siamo nella provincia di Ascope e la sua popolazione è prevalentemente impegnata in attività agricole.

Una rassegna delle città nel mondo denominate Roma, proprio come la città eterna. La maggior parte si trova negli Usa.
Uno scorcio di Colonia Roma, a Città del Messico

Oceania

Voliamo in Australia, ed è qui che troviamo l’unica Roma del continente oceanico. Settemila abitanti, la cittadina viene fondata in onore della moglie del primo governatore del Queensland attivo alla fine dell’800, ovvero Diamantina Roma Bowen. Centro prevalentemente dedito all’allevamento, dista circa 500 km da Brisbane.

Una rassegna delle città nel mondo denominate Roma, proprio come la città eterna. La maggior parte si trova negli Usa.
La veduta aerea di Roma nel Queensland, Australia

Africa

Roma, qui, è presente in uno degli staterelli africani meno conosciuti. All’estremo sud, enclave all’interno del Sudafrica, c’è lo stato del Lesotho. Roma qui invece è importante, ed è stato il frutto del primo viaggio nell’area da parte dei missionari cattolici presso la popolazione dei Boscimani nella seconda metà del XIX secolo. È sede di una importante università ed è situata nel distretto della Capitale Maseru.

Una rassegna delle città nel mondo denominate Roma, proprio come la città eterna. La maggior parte si trova negli Usa.
Una veduta di Roma, nel Lesotho

Europa

Non a caso terminiamo qui il viaggio, esattamente da dove è cominciato. Il soprannome affibbiato alla cittadina spagnola di Merida è ‘Roma di Spagna’, a causa della massiccia presenza di monumenti di epoca romana. In Svezia, nella stupenda isola baltica di Gotland c’è una località denominata esattamente Roma. Qui si producono ancora ceramiche alla maniera dei vichinghi ed è ricca di costruzioni in stile romano gotico. Infine esiste una Roma anche in Romania, non lontana dal confine moldavo. 3500 abitanti è situata nel distretto di Botosani ed è frutto dell’unione di due villaggi.

Una rassegna delle città nel mondo denominate Roma, proprio come la città eterna. La maggior parte si trova negli Usa.
La zona industriale di Roma, nell’isola di Gotland, Svezia.
Impostazioni privacy