Al Senato della Repubblica, il Centro Studi Italianità ha organizzato un convegno sul rapporto delle donne con la politica nell’Antica Roma.
Nella giornata di giovedì 7 marzo 2024 è andato in scena un importante convegno presso la sede del Senato della Repubblica Italiana a Roma. L’evento intitolato “Donne e Potere: l’eredità della Roma dei Cesari e la sua influenza sul ruolo femminile nella politica”, è stato proposto dal Centro Studi Italianità. Al convegno hanno preso parte anche gli esponenti di Fratelli d’Italia, nelle persone del senatore Andrea De Priamo e la consigliera comunale Maria Cristina Masi.
Il convegno al Senato della Repubblica di Roma
Il convegno, pensato dalla professoressa Caterina Raganella e moderato dalla giornalista Silvia Tocci, è andato a sondare una tematica attuale del palcoscenico sociale italiano: il ruolo delle donne all’interno della società e la politica odierna. Un confronto messo in piedi con la collaborazione della realtà di Nazione Futura, di Francesco Giubilei, e il Gruppo Storico Romano, dove si sono analizzate le figure di spicco nell’Antica Roma e il confronto con l’attuale contesto storico a distanza di secoli.
Gli obiettivi del convegno sulle donne nella storia
La professoressa Raganella, che ha rappresentato la voce del Centro Studi Italianità, ha permesso di effettuare un confronto tra le donne impegnate in politica o nella società durante l’epoca imperiale, con quelle che vedono lo stesso impegno anche in questo periodo storico. La docente, nel proprio intervento, è riuscita a delineare le conquiste raggiunte sul piano dei diritti femminili, ma anche le sfide che segnano il futuro dell’Italia negli anni a venire. Tra le figure analizzate dal convegno, si è potuto tracciare il vissuto attorno ai volti di Livia Drusilla, Agrippina e Plotina. Figure che, nonostante le ristrettezze dell’epoca imperiale romana, sono riuscite ugualmente a influenzare gli eventi storici di quell’epoca.
I relatori del convegno al Senato della Repubblica
Gli approfondimenti storici sono stati offerti dalla testimonianza di Paola Martella per il Gruppo Storico Romano, e il dottor Paolo Calicchio, numismatico ed esperto di storia dell’Antica Roma. Per Nazione Futura ha preso la parola professoressa Nausica Cangini, con il convegno che è stato concluso dalle parole della dottoressa Maria Fermanelli del CNA di Roma.
Foto: Nino Villani