Se amate la street art e vi trovate a Roma, non potete perdervi le cosiddette scale di Diavù. Si tratta di un’iniziativa di valorizzazione artistica e di riqualificazione urbana.
Lo street artist Diavù, nell’ambito del progetto Popstairs, ha deciso di trasformare cinque scale anonime della Capitale in bellissime opere d’arte capace di attirare turisti curiosi in zone alquanto abbandonate o degradate. Siete curiosi di saperne di più?
Alla scoperta delle scale di Diavù in giro per Roma: un’opera d’arte
È l’anno 2015 quando l’artista Diavù (nome d’arte di David Vecchione), nell’ambito di un progetto chiamato non a caso Popstairs, decide di rendere omaggio alla femminilità e al cinema trasformando cinque scalinate romane anonime in meravigliosi capolavori artistici.
L’idea si rivela subito vincente per quanto ambiziosa e le scale di Diavù diventano subito le opere di street art più famose di tutta Roma.
Le attrici scelte dall’artista sono volti noti del cinema che, con tenacia e determinazione, hanno saputo scalare, gradino dopo gradino, le difficoltà del mondo cinematografico arrivando alla fama e al successo meritato.
Passeggiando per le strade della Capitale colpiscono queste scalinate dipinte con volti di attrici famose.
Non soltanto sono altamente instagrammabili, ma sono anche un invito anche a riflettere e riscoprire la storia del cinema attraverso volti femminili.
Dove si trova questo esempio di street art?
Le scale di Diavù sono in giro per Roma. Sono cinque scalinate che raffigurano cinque famosi volti femminili del cinema: Elena Sofia Ricci sulla scalinata di via Ugo Bassi, Michele Mercier sulla scala di Corso Francia, Ingrid Bergman sulla scalinata di via Fiamignano, Anna Magnani sulla scalinata di via Andrea Doria.
Il tour inizia dalla scalinata di via Ugo Bassi a Trastevere che raffigura l’attrice Elena Sofia Ricci nel film In nome del popolo sovrano.
Il tour prosegue con la visita a ben due scalinate in zona Mercato Trionfale che rendono entrambe omaggio a Anna Magnani che ha recitato nelle pellicole Mamma Roma e Campo dei Fiori.
Continuando il tour si va a Via Ronciglione a Corso Francia dove si trova la famosa scalinata raffigurante Michele Marcier nella pellicola Il giovedì (alcune scene sono state girate proprio su questa scalinata).
L’ultima scalinata del tour si trova a Primavalle. In via Fiamignano c’è la scala dipinta con il volto di Ingrid Bergman.
La scelta dei soggetti non è affidata al caso.
Diavù ha scelto attrici famose che lui stesso stima, che hanno girato scene di film nei pressi delle scalinate scelte dall’artista.
Visitare queste scale è un ottimo modo per scoprire angoli nascosti di Roma e focalizzarsi sulla street art in una città dove abbondano rovine archeologiche, musei, palazzi e gallerie d’arte.
Per fare foto altamente instagrammabili, armatevi di pazienza perché essendo scale nel cuore di Roma spesso sono parcheggiate davanti auto o sono percorse da pedoni.