Home » Cultura » Qual è la metropolitana più antica d’Italia? È situata in questa bellissima regione

Qual è la metropolitana più antica d’Italia? È situata in questa bellissima regione

Pubblicato il
Metropolitana più antica

Sai qual è la metropolitana più antica del nostro Paese? Si trova in una regione bellissima e la sua costruzione risale a molto tempo fa. Scopriamo dove si trova.

La metropolitana più antica d’Italia si trova in una città stupenda, considerata anche la più bella della penisola. Stiamo parlando di Roma, ed è proprio nella capitale che nel 1955 venne costruita la prima metropolitana che avrebbe cambiato la vita dei cittadini e dei turisti. Scopriamo tutto sulla Metropolitana di Roma.

Quando venne costruita la Metropolitana di Roma

E’ passato tanto tempo da quando è stata realizzata la prima metropolitana in Italia, che è anche la più antica. Si tratta della Metropolitana di Roma, inaugurata il 9 febbraio del 1955, chiamata allora “la Ferrovia dell’E 42” in quanto i binari somigliavano a quelli della ferrovia, con la differenza che i treni erano sotterranei.

Il tratto che venne aperto all’epoca è quello che oggi corrisponde alla linea B, nella stazione Termini, e ad inaugurarlo fu Luigi Einaudi, allora presidente della Repubblica. Era presente all’inaugurazione della prima metropolitana del paese anche Clemente Micara, cardinale vicario di Roma.

Metropolitana di Roma, la più antica d'Italia
Metropolitana di Roma, la più antica d’Italia-ilcorrieredellacitta.com

Fu un giorno di festa per Roma e per tutta la nazione. Ancora non si erano viste opere del genere in altri luoghi del Paese, quindi era veramente una fantastica novità. Poter viaggiare sottoterra e raggiungere certi punti della città in pochi minuti era una cosa sensazionale a quel tempo, per questo l’inaugurazione della prima tratta ebbe tanto successo, era qualcosa di storico.

Il progetto sarebbe dovuto andare in porto prima

Nonostante sembri piuttosto lontana la data dell’apertura della metropolitana di Roma, la prima in assoluto in Italia, è doveroso sottolineare che il progetto doveva essere realizzato ancora prima del 1955. Infatti, la progettazione per realizzare qualcosa di simile a Roma risale all’inizio degli anni trenta.

All’epoca si parlava di un trenino sotterraneo che avrebbe dovuto collegare Roma Termini con l’Eur, il quartiere appena realizzato. Se la costruzione fosse stata avviata prima, la data della sua inaugurazione sarebbe stata quella del 1942, in occasione dell’Esposizione Universale.

Erano i tempi del regime fascista, ma purtroppo, con l’entrata in guerra dell’Italia non si fece l’Esposizione Universale né tantomeno venne ultimata la metropolitana entro la data prevista. Le problematiche presentate dalla guerra causarono l’interruzione dei lavori, che ripresero a guerra conclusa. Finalmente, nel 1955, Roma e tutta l’Italia inauguravano la prima metropolitana.

Altre linee si sono aggiunte alla prima metro

L’apertura del primo tratto della metropolitana di Roma fu solamente un piccolo pezzo di un progetto grandioso che nel corso degli anni ha reso l’opera una delle più complete ed efficienti della nazione. La linea B aperta nel 1955 venne successivamente ampliata per collegare anche Rebibbia nel percorso.

La seconda linea, la A, è stata aperta nel 1980. Fu il Luigi Petroselli ad inaugurare questa nuova linea della metropolitana e visto che venne chiamata linea A, quella aperta in precedenza, che veniva denominata ancora Ferrovia dell’E42, assunse il nome di linea B.

Linea metro di Roma
Linea metro di Roma-ilcorrieredellacitta.com

La terza linea, la C, venne aperta nel 2015. Ad inaugurare il primo tratto della linea C è stato il sindaco Ignazio Marino. Invece, il 18 maggio 2018 la sindaca Virginia Raggi ha inaugurato il primo nodo interscambio di San Giovanni, un altro traguardo raggiunto.

La stazione San Giovanni ha permesso di collegare per la prima volta la metro A con la terza linea della metropolitana di Roma. Ma non è finita qui, perché altri progetti sono in vista per i prossimi anni, che amplieranno ancora la metro della Capitale.

Nuovi progetti in vista per la metro di Roma

Il progetto complessivo della metropolitana di Roma pare comprenda ancora diverse tappe, che dovrebbero essere aggiunte nei prossimi anni. In particolare, è previsto il completamento della linea C, che a lavori ultimati metterà in collegamento la città dall’area nord-ovest al Grande Raccordo Anulare.

In tutto la lunghezza di questa linea è di circa 25,6 km e dovrà comprendere 30 stazioni. Inoltre, il progetto completo prevede anche la realizzazione della linea D, che ai aggiungerebbe alle tre precedenti e diventerebbe la quarta linea della metro romana.

La quarta linea dovrebbe mettere in collegamento la zona nord est di Roma con Corviale e l’Eur. Tuttavia, sulla realizzazione della linea D non ci sono ancora date, in quanto bisognerà prima finire quella C. Pare che i lavori della terza linea devono essere ultimati prima che si tenga il Giubileo a Roma.

Impostazioni privacy