Dopo la vittoria di Einaudi lo scorso anno con Mario Desiati, scendono in campo i primi romanzi che si giocheranno l’edizione del Premio Strega 2023. Tra i nomi: Maria Grazia Calandrone, Patrick Fogli, Irene Graziosi e Gaja Cenciarelli.
I candidati al Premio Strega 2023
Il Premio Strega prende il via con l’annuncio dei primi candidati: sono 15 libri presentati ciascuno, come vuole il regolamento, da un giurato tra i 400 votanti degli Amici della Domenica, la corteggiatissima giuria che decreta le sorti della gara. Tra i primi nomi in campo ci sono già rappresentanti dei grandi gruppi editoriali. Sono al momento due i concorrenti Mondadori: Così in terra, romanzo di Patrick Fogli che esplora le potenzialità della mente, proposto da Antonella Cilento, e Ennio l’alieno. I giorni di Flaiano di Renato Minore e Francesca Pansa, presentato da Raffaele Manica.
Nel primo drappello di contendenti compare anche un Einaudi: il memoir Dove non mi hai portata (presentato da Franco Buffoni) della scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone, un’indagine sentimentale intorno alla propria storia di bambina abbandonata dai genitori. In campo anche Irene Graziosi per e/o con Il profilo dell’altra, proposto da Simonetta Fiori: interessante narrazione che si muove intorno al mondo 2.0 della Rete, degli influencer e dei social. La Nave di Teseo al momento partecipa con Per futili motivi di Sapo Matteucci, presentato da Filippo Bologna. Marsilio con Domani ti interrogo di Gaja Cenciarelli (sponsor Lorenzo Pavolini), protagonista una professoressa d’inglese di una scuola della periferia romana. HarperCollins conta su Nicoletta Bortolotti, Un giorno e una donna, presentato da Maria Rosa Cutrufelli: storia di Christine de Pizan, prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice.
I piccoli editori
Accade sempre che nella prima infornata di candidati, che precede la scrematura che farà poi il Comitato direttivo, ci siano molti piccolissimi editori. Lo Strega è una vetrina (retorico ma vero), un po’ come Sanremo, meglio esserci, anche solo per un passaggio. Scende in pista Tommaso Pincio con il suo libro dedicato a Flaiano, edizioni Perrone, proposto da Nadia Terranova: Diario di un’estate marziana. Flaiano, protagonista di due libri candidati, è di casa allo Strega, essendo stato nel 1947 il primo vincitore in assoluto del Premio con il romanzo Tempo di uccidere, ispirato alla sua esperienza militare in Etiopia.
Ci sono poi le interessanti edizioni Wojtek di Pomigliano D’Arco che partecipano con L’amore inutile di Gianfranco Di Fiore, libro sostenuto da Valeria Parrella. Gli altri concorrenti: Roberto Ferrucci, Storie che accadono (People, proposto da Tiziano Scarpa) e Daniela Gambino, Due fuori luogo (Jack Edizioni, candidato da Fulvio Abbate).
C’è poi Gian Marco Griffi con il suo fortunato Ferrovie del Messico, libro edito da Laurana che sta raccogliendo il plauso dei critici e dei lettori. Concludono la lista di questo avvio di gara: Lodovica San Guedoro con Sacro Amor Profano (Les Flâneurs Edizioni), presentato da Franco Cardini; Ezio Sinigaglia, Sillabario all’incontrario (TerraRossa), candidato da Lorenza Foschini e Michele Zatta, Forse un altro (Arkadia editore), sponsor Maria Pia Ammirati.
Spare, è uscito il libro del principe Harry: curiosità e rivelazioni scottanti sulla famiglia reale