Hai ancora in casa le 10 lire con la spiga? Dovresti sapere il loro valore, è davvero impensabile.
Esistono delle vecchie monete che hanno effettivamente un grande valore. Oggi vogliamo parlarvi nello specifico della moneta da dieci lire, la quale è stata coniata per la prima volta esattamente nel 1951.
Ha un valore di 25 euro anche se poi questo può aumentare o diminuire a seconda dell’ annata di produzione e dei difetti di conio.
Volendo andare più nel dettaglio e conoscere quelli che sono i valori delle varie monete, dobbiamo fare una breve considerazione e presentazione delle varie monete.
Alcune di queste sono più o meno rare e questo dipende dallo stato di conservazione. Ci sono diverse monete da 10 lire coniate in vari anni, ma quella che vale di più è esattamente quella prodotta nel 1954.
Il suo valore è straordinario e dato da un difetto di conio che l’ha portata ad avere più valore rispetto ad altre. Ad esempio, nel 1991 è stata coniata una moneta da dieci lire con un rovescio capovolto.
Non si sa quanti pezzi siano stati coniati, ma si tratta ad ogni modo di un difetto di conio avvenuto durante la produzione.
Di conseguenza se il pezzo prodotto senza difetto nel 1991 oggi ha un valore di €2, con questo rovescio capovolto il valore arriva a 150 euro.
Possiedi ancora le 10 lire con la spiga?
Ad ogni modo, vogliamo soffermarci sulle monete da 10 centesimi con la spiga. In questi ultimi anni il valore di queste monete è arrivato davvero alle stelle ed alcune di queste possono addirittura valere un’intera fortuna.
Le dieci lire sono per eccellenza le monete che hanno fatto la storia e alcuni di queste oggi possono arrivare anche a valere circa 20.000 euro.
I collezionisti sono sempre alla ricerca di monete rare da poter inserire all’interno della loro collezione. Quelle con la spiga, come già abbiamo avuto modo di anticipare, tra le tante sono forse le monete che maggiormente vengono ricordate dagli italiani.
Il motivo è essenzialmente uno ovvero il fatto che hanno fatto e contribuito a scrivere la storia del nostro paese. Le monete da 10 centesimi coniate in Italia sono davvero tantissime ed esattamente a partire dal 1951 fino al 1999.
La moneta ha delle dimensioni davvero molto piccole, pesa circa 1,6 grammi ed ha un diametro di 23,2 mm.
Le monete da 10 lire con la spiga, il valore
Ad oggi ne esistono circa una quarantina di versioni, tutte differenti l’una dall’altra e che hanno un valore particolarmente elevato e diverso tra loro.
La maggiore diffusione di questa moneta è stata fino agli anni 80. Alcuni esemplari sono oggi considerati piuttosto gravi da parte dei collezionisti. Tra questi c’è la moneta 10 lire Spiga che è stata coniata nel 1954.
Le monete da 10 lire con la spiga sul lato anteriore hanno rappresentato un aratro e dall’altro invece il disegno di due spighe.
In tutti questi anni molti collezionisti hanno cercato di aggiudicarsi queste monete, il cui valore oggi è davvero molto importante.
Tale moneta è rimasta in circolazione per tanto tempo e poi via via è uscita di scena nel momento in cui la lira è stata sostituita dall’euro.
Le varie monete da 10 lire
Ma a quanto ammonta il valore? Le dieci lire con la spiga che sono state coniate tra il 1951 e il 1952 hanno all’incirca un valore di 30 euro.
Quelle invece coniate dal 1953 fino al 1954 hanno un valore di 25 euro. Ci sono poi quelle che sono state coniate nel 1954 e questi arrivano ad avere un valore di circa 110- 120 euro, proprio perché sono state prodotte in una quantità più limitata.
Ci sono anche alcune dieci lire con la spiga che hanno al proprio interno degli errori di conio e in questo caso il valore aumenta.
Esattamente nel 1998 alcune di queste monete con le spighe sono state coniate ed il valore ad oggi ammonta a circa 10 euro.
Le monete rare sono comunque considerate dei pezzi molto ambiti dai tanti collezionisti. In alcuni casi sono pezzi introvabili o comunque molto difficili da reperire. Sono piuttosto appetibili per gli errori di conio e per le emissioni per la commemorazione di eventi molto particolari.